Ciclo mestruale e sintomi annessi

Salve, richiedo questo consulto per delle informazioni pratiche circa il processo d'ovulazione e l'eventuale concepimento. Ho 23 anni, ho avuto un rapporto sessuale con il coito interrotto il 14esimo giorno del ciclo, quindi entro il periodo fertile. Il mio ciclo però risulta irregolare, di media la durata è di 30 giorni. Penso di aver ovulato il 16esimo. Ora sono ad una settimana dall'arrivo delle mestruazioni ed iniziano i miei dubbi: è possibile che con un eventuale liquido pre-eiaculatorio possa dare inizio ad una gravidanza? Premetto che al momento del rapporto entrambi eravamo giu di forma a causa di forme influenzali, in particolare il mio ragazzo ha avuto febbre superiore ai 38 gradi.
In attesa di un riscontro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esiste un ipotetico rischio legato al periodo fertile se vi è stata eiaculazione interna, molto basso in caso contrario
Conviene attendere il ciclo con calma e pensare ad iniziare una terapia contraccettiva per il futuro
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dunque posso stare relativamente tranquilla, data la dinamica della situazione e senza eiaculazione interna? la ringrazio per l'attenzione ed il consiglio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può stare relativamente tranquilla
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo segnalarle che le mestruazioni sono tornate, con due giorni di anticipo e sembra il flusso sia più scarso del solito. Il fatto che le rosse siano arrivate tot giorno significa che ho ovulato tot giorni prima di quanto avevo previsto? Inoltre per infiammazioni alla gola ho preso per una settimana (la scorsa) gli antibiotici, e ho ripreso a prenderli ieri sempre per problemi alla gola, questo può aver influito sul ciclo? Grazie per l'attenzione, saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ovulazione è avvenuta 14gg prima del ciclo.
Il malessere può aver influito sul ritardo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Vuole dire sull'anticipo? Perché stando ai calcoli, la penultima mestruazione si è presentata il 16 febbraio, l'ultima e attuale (con flusso scarso rispetto al solito che mi desta dei sospetti) il 14 marzo, quindi l'ultimo ciclo è durato 26 giorni. Non voglio tediarla ulteriormente, sono solo in ansia a causa delle mie "sviste" e vorrei eliminare ogni ombra di dubbio per stare tranquilla. Si leggon tante cose su Internet su donne gravide a causa di perdite pre-eiaculatorie, mestruazioni che avvengono in gravidanza,che si incorre nel rischio di fasciarsi la testa ancor prima di romperla.
La ringrazio ancora per l'attenzione, saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si certo, sull'anticipo, si è trattato di un errore di distrazione
Saluti