Pillola yaz e fumo

salve dottore, assumo la pillola yaz da circa 2 anni poichè ho l'ovaio dx che mi da dei problemi con la formazione di cisti; siccome fumo 4/5 sigarette al giorno, vorrei sapere se posso essere a rischio di emboli; ho letto le opinioni di altre pazienti a cui è stato vivamente sconsigliato di fumare; il mio medico mi ha consigliato di prendere del daflon in pastiglie, poichè sto in piedi parecchio; sui polpacci e sulla coscia si sono formate delle vene varicose e i capillari si rompono formando una specie di "collana" appena sopra le ginocchia su entrambe le gambe; inoltre ho spesso piedi e mani fredde; nonostante dall'eco color doppler agli arti inferiori non sia venuto fuori nulla di rilevante. non bevo alcolici e seguo una dieta adeguata ma non pratico attività sportiva e volevo sapere se era consigliabile smettere del tutto.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Il rischio di pillola e fumo riguarda le utenti sopra i 36 anni.
Nel suo caso fumare 4-5 sigarette non è' dannoso ma è' certamente un "vizio" che varrebbe la pena abbandonare!Certamente una buona attività fisica potrebbe aiutarla a correggere i disagi di cui soffre.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!! è stato gentilissimo!!
a volte leggere notizie su internet non fa x nulla bene; mi ero spaventata leggendo un link che parlava appunto della pillola che era stata ritirata dal mercato americano in quanto provocò parecchie morti. Ragionando comunque credo che dipenda anche dallo stile di vita poco salutare che hanno in usa;
la ringrazio nuovamente!