Pillola anticoncezionale e sanguinamento dopo rapporto sessuale

Gentili Dottori,
innanzitutto Vi ringrazio per il servizio e la disponibilità che offrite!
Vi espongo il motivo della mia preoccupazione...
Il 15 settembre,per la prima volta,ho assunto la pillola anticoncezionale Yasminelle proseguendo regolarmente per 21 giorni. Ho terminato il blister venerdì 5 ottobre. Durante l'assunzione ho avuto un continuo e abbondante spotting accompagnato anche da dolori al basso ventre e forte tensione al seno. Da qualche giorno però notavo che lo spotting fosse diminuito,quasi cessato. Ieri sera,nella settimana di sospensione,lo spavento... In seguito ad un rapporto sessuale con il mio compagno,ho avuto un abbondante sanguinamento di colore rosso vivo mai avuto prima d'ora. Dottori,sono davvero preoccupata. È possibile attribuire questo caso all'assunzione della pillola? Sarebbe da considerare nella norma? Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
La perdita ematica durante l'assunzione di un E/P può essere frequente durante i primi cicli.Se persiste e' necessario consultare il ginecologo e eventualmente cambiare prodotto.
Nel suo caso la perdita ematica pseudo mestruale più abbondante che si è verificata durante la settimana di sospensione può essere normale.
Cari saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Gubbini per la risposta chiara e tempestiva. Mi ha tranquillizzata molto.
Cari saluti anche a lei