Pillola interrotta e ciclo immediato

Buongiorno, e intanto grazie per il servizio che offrite.
Partendo dal fatto che in principio presi la pillola all'età di 16 anni senza alcun consulto medico, ma solo tramite consigli di amiche che la utilizzavano da qualche anno, e presi la Arianna.. Adesso sono quasi 3 anni che l'assumo regolarmente senza aver avuto mai alcun problema, ma non avendo eseguito alcun controllo medico ho deciso di interromperla, trovando online pareri discordanti sulle conseguenze che la pillola può portare alla salute.
Quel giorno rimasi traumatizzata da quelle che potevano essere le conseguenze della sua assunzione, fatto sta che la interruppi dopo le prime 4 pillole del nuovo blister, quindi avevo avuto il ciclo 4 giorni prima.. interrompo, 2 giorni non la prendo e il ciclo mi torna.. adesso la preoccupazione è tanta, vorrei capire semplicemente cosa succede e se è normale questa reazione..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfettamente normale,in qualsiasi momento del blister si interrompe l'assunzione compare il "flusso da sospensione" come nell'intervallo dei 7 giorni di pausa.
A proposito della sospensione periodica della pillola ,io non sono d'accordo perchè non c'è un razionale scientifico ,come ho scritto:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera.. le cito l'articolo che purtroppo mi ha fatto preoccupare..

http://www.lapillolafamale.it/side/effetti-collaterali-non-pubblicizzati/

questo è uno dei tanti articoli che ci sono nel sito, e non riesco a capire quanto di veritiero ci sia in quegli articoli, ovviamente tralasciando la parte etica e parlando solo dal punto di vista medico/scientifico.

La ringrazio preventivamente per la sua risposta, e per quella già data.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190