Yasmin e episodi di fitte al petto e mancanza di fiato

salve e da una settimana che assumo yasmin e da circa tre giorni ho la sensazione di fitte al petto e mancanza d'aria. chiedevo se poteva essere la pillola a darmi questi effetti. premetto che è la terza pillola che cambio perchè ho iniziato con yaz ma mi dava problemi di spotting e lo stesso con belara che mi dava anche la sensazione di dolore al petto. prima di queste ho preso per due anni arianna che non mi dava nessun effetto collaterale ma dopo 2 anni di assunzione mi dava spotting anche lei. chiedevo cosa potevo fare se è meglio rinunciare a prendere la pillola.
la ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molta importanza assume ,in questi casi , l'anamnesi familiare ,il fumo e l'ipertensione arteriosa.
escludere familiarità per deficit di antitrombina III , deficit di proteina C e proteina S, fattore V di Leiden (eventi rari).
Questo per la sintomatologia che riferisce .
Forse utile un controllo presso uno specialista cardiologo,previo accordo con li Collega che la segue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
a luglio ho fatto gli esami del sangue dove risulta solo una leggerissima anemia. proteina C nella norma 3,21 - colesterolo 197 quindi sotto i 200 - trigliceridi 103 quindi sotto i 150 antitrombina III 91% quindi nella norma e per sicurezza ho fatto anche gli esami per la tiroide ma anche questi nella norma.essendo donatrice di plasma ho fatto anche l'elettrocardiogramma a fine maggio dove il cardiologo dice che i valori T1 e T2 sono regolari, non soffi cardiaci ne vascolari, non sfregamenti pleuro-pericardici, murmure vescicolare su tutti i campi polmonari...non fumo e faccio palestra 3 volte a settimana. Mio padre soffre di ipertensione ma credo che se ne soffrissi anche io, il cardiologo l'avrebbe visto...quindi l'unica cosa che mi viene in mente è la pillola. forse il mio corpo si deve abituare visti i 4 mesi di sospensione?
la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora possiamo vivere tranquilli,nessun problema.Potrebbe trattarsi di dolori articolari o muscolari.