Ipertensione in gravidanza

Buongiorno, sono una donna di 31 anni. Dieci giorni fa ho scoperto d'aspettare un bambino, tutto bene se non fosse che la mia pressione è sempre stata borderline. Viaggio su valori medi tra i 130-110 di sistolica e 90-85 di diastolica. Ho familiarità per ipertensione arteriosa. Sono stata operata per una cardiopatia cianogena in età neonatale (DIA e stenosi arteria polmonare) risolta con successo. Prima della gravidanza avevo eseguito i controlli di routine cardiologici: ecocardio nella norma tranne che per lieve insufficienza mitralica. Ho anche eseguito una visita cardiologica dopo il riscontro dei valori pressori sopracitati, e il cardiologo mi aveva rassicurata dicendo che erano valori normo-alti probabilmente inficiati dal camice bianco, non mi aveva dato alcuna terapia ma semplice controllo dei valori nel tempo. Io gli avevo riferito che stavo cercando una gravidanza e lui mi ha spiegato che l'ipertensione cronica non è controindicazione alla gravidanza ma che semplicemente, in caso fossi rimasta incinta, ne avrei dovuto parlare col ginecologo e sarei stata seguita più approfonditamente. Ora mi sono meso messa in contatto con un centro apposito specializzato in questi problemi, e la prima visita l'avrò il 17 mese corrente. Ma io sono nervosissima, e terrorizzata. HO veramente paura e mi chiedo se davvero posso pensare di portare avanti una gravidanza con tali valori pressori già alla 6 settimana.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i suoi valori pressori non sono eccessivi, e se il cardiologo le ha dato il via libera, vuol dire che lei può affrontare in tutta serenità la sua gravidanza.
In bocca al lupo!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa