Il ciclo mi è tornato il 9

Buonasera, ho 28 anni e scrivo perchè ho un ritardo mestruale. Per due anni ho preso yaz,ma per problemi di coagulazione del sangue ho dovuto smettere (ad agosto). A settembre il ciclo mi è tornato il 9 e ho avuto un solo rapporto protetto (profilattico) il 12° giorno. Ho sintomi (dolori) e perdite bianche da circa 5 giorni; essendo un tipo molto ansioso vorrei sapere se è normale oppure no!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che riferisce, il suo unico rapporto è stato adeguatamente protetto, quindi non sembrerebbero esserci possibilità di un presunto concepimento.

I sintomi che avverte potrebbero essere quelli di un ciclo imminente, quindi si rilassi in attesa del ciclo che probabilmente sta per arrivare.

L'ansia a volte contribuisce a far ritardare il ciclo.

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per avermi risposto, è che mi è molto difficile tranquillizzarmi, perchè ripensando a l'unico evento mi salgono dei dubbi ( del tipo,nn ricordo bene, nn ho controllato bene l'integrità del profilattico, ecc)...provo a rilassarmi ma il mio pensiero è sempre lì !!! Poi leggendo molti consulti mi ritrovo a pensare ancora di più!!!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Allora la smetta di leggere i consulti, se per lei sono fonte di ulteriore preoccupazione.

Lei ha scritto di essere un tipo molto ansioso, la sua difficoltà a tranquillizzarsi, oltre che in questa situazione, è una caratteristica che le è abituale?
.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ansiosa lo sono molto, ma in questa circostanza molto di più! Come sento un dolore (come la presenza del ciclo solito) vado in bagno a controllare e invece niente...e questo peggiora il tutto! Siccome non ho avuto mai ritardi del ciclo,sempre molto puntuale, mi sembra stranissimo questa volta!
Ma Lei crede che i sintomi possono essere anche quelli di una gravidanza (nel caso si rottura del profilattico)???
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Quando si tratta di diagnosi di gravidanza io NON credo ai sintomi, perchè non sono specifici e sono solo segni di PRESUNZIONE.

Perchè allora non cerchiamo di essere PRATICI e CONCRETI?

Lei ha un ritardo del ciclo.

Nella sua prima domanda ha detto di avere avuto un solo rapporto protetto.

Io le ho risposto che in questo caso si può escludere una gravidanza e i sintomi premestruali che avverte potrebbero annunciare un ciclo imminente che può tardare anche a causa di uno stato d'ansia.....

Poi ha cambiato idea......e non è più sicura che questo rapporto sia stato effettivamente protetto....

Allora che si fa in questi casi?

Si fa il test di gravidanza, la beta HCG plasmatica, che è l'UNICO modo ATTENDIBILE e DEFINITIVO per sapere se si è o non si è incinta.

Faccia il test quindi per ottenere certezze e non per non avvitarsi su congetture che la fanno vivere in stato d'ansia.

E' l'unica cosa da fare.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' stata chiarissima...credo che seguirò il suo consiglio!!!
Grazie ancora e mi scusi per i miei infiniti dubbi!!!