Contraccettivo persona

Salve, vorrei sapere se il contraccettivo Persona è sicuro e quale percentuale di sicurezza dà, se paragonato al preservativo oppure alla pillola anticoncezionale.
Sono una ragazza di 21 anni, con un rapporto stabile, e dalla mia ginecologa mi è stato sconsigliato l'uso di contraccettivi ormonali, diaframma e spirale.
Il preservativo per vari motivi non possiamo utilizzarlo.
Vorrei sapere se posso fidarmi completamente del contraccettivo persona, in quanto sono giovane e non potrei sopportare una gravidanza indesiderata.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Vorrei conoscere se possibile le cause della impossibilità ad assumere contraccettivi ormonali.
Il PERSONA CONSENTE RAPPORTI IN DETERMINATI PERIODI DEL CICLO SULLA SCORTA DI DATI RACCOLTI DA UN MINICOMPUTER.
Naturalmente rimane scoperto il periodo fertile , a rischio , non potendo adottare il preservativo .
Dalla storia clinica leggo IRSUTISMO e ALOPECIA,con un contraccettivo ormonale ad azione antiandrogena potrebbe avere effetti positivi, a meno di controindicazioni mediche all'uso di ormoni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, dopo aver girato diversi ginecologi per i miei problemi, ho assunto diverse pillole contraccettive che non solo non hanno "curato" le mie cisti alle ovaie, ma hanno coperto solo un sintomo, ovvero la caduta dei capelli (tutti gli altri rimanevano, anzi...), ed hanno causato, per contro, secchezza vaginale (effettuate visite e vari test e non ho nessuna patologia), calo del desiderio sessuale e sono ingrassata ancora di più. Tutto ciò provando diversi contraccettivi, con diversi ormoni e dalle più leggere alle più pesanti.
Inoltre il mio attuale endocrinologo, che lavora in equipe con un ginecologo, ha detto che siccome sto facendo una terapia con Metformina, e i miei problemi sono dovuti alla mia sindrome di insulino-resistenza, la pillola non farebbe altro che "coprire" i sintomi, senza farci capire se la terapia che sto facendo funziona davvero, oppure no.
Per cui, in accordo con il ginecologo che mi ha visitata e fatto l'ecografia, ho sospeso la pillola, che non faceva altro che procurarmi altri problemi.
Ora il ginecologo è fuori ed io non posso chiedere direttamente a lui, per questo ho chiesto su Medicitalia.
Per il resto non ho comunque capito se il metodo Persona sia sicuro oppure no. E se sia sicuro quanto la pillola o il preservativo.
Se dovesse dire che nel tot giorno posso avere rapporti, posso fidarmi tranquillamente?
[#3]
dopo
Utente
Ho appena scoperto dell'esistenza di un altro "macchinario", ovvero il PEARLY. Che dicono sia indicato per tutte le donne, al contrario del Persona. E che abbia una sicurezza del 99 %.
Sono vere queste informazioni? Posso comprare PEARLY e fidarmi?
Sinceramente, avendo 21 anni e molti sogni lavorativi che sto faticosamente raggiungendo, non potrei portare avanti una gravidanza indesiderata, e allo stesso tempo non vorrei assolutamente abortire.
Spero in una sua sincera risposta. La ringrazio
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il massimo della certezza è la pillola contraccettiva,questa è la risposta più sincera.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.