Possibile infezione

Gentili dottori

sono un ragazzo di 23 anni, ho una vita sessuale regolare con la mia ragazza.

l'anno scorso al seguito di un rapporto sessuale non protetto (la mia ragazza prende la pillola) dopo una ventina di giorni ho iniziato ad avvertire fastidi al pene: in particolare avvertivo la presenza di qualcosa di liquido che di tanto in tanto fuoriusciva causandomi un leggero fastidio.
Dopo delle analisi approfondite ho scoperto un'infezione da Ureaplasma Urealiticum che ho curato regolarmente con bassado (doxicilina), compresse orali.

Da allora ho sempre utilizzato il preservativo.
Qualche giorno fa è capitato di avere un rapporto non protetto e oggi, dopo 6 giorni avverto una leggerissima sensazione di bagnato al glande.
Se spremo però non fuoriesce nulla a differenza dell'anno scorso, ma potrebbe essere che siccome sono passati solo 6 giorni l'infezione non è ancora nel suo massimo.

Questa situazione mi preoccupa oltre ad imbarazzarmi non poco anche perché la mia ragazza tempo fa ha fatto i test e non ha nessuna infezione e non capisco come sia possibile. Inoltre lei non ha nessun sintomo.

Crede sia opportuno effettuare un nuovo ciclo di antibiotici e farli prendere anche a lei per sicurezza?

La mia ragazza prende la pillola regolarmente e vorrei poter non utilizzare il preservativo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non assuma farmaci senza una diagnosi!
La sua sintomatologia pare essere quella di una prostatite ma deve eseguire una visita urologica per confermarlo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle precise indicazioni ricevute dal collega Mallus che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica ed andrologica a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la pregressa infezione può far nascere il sospetto di una ricaduta.
ripeta e riipetete i tamponi uretrali e vaginali e sulla scorta del germe eventualmen te individuato seguite la corretta terapia.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Fatta la valutazione urologica poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentili dottori,

grazie delle risposte. Ho effettuato un tampone uretrale e ho potuto constatare la presenza di ureaplasma.
L'urologo mi ha quindi consigliato la terapia antibiotica con bassado.

Ho preso regolarmente due compresse il primo giorno e una compressa nei giorni seguenti.

Gia dal secondo giorno non avevo più nulla. Ora sono al quinto giorno di terapia e dovrei farne 10 in totale per 'prassi' ma posso sospendere?

Gia dal secondo giorno appunto non avevo più nessun sintomo.

Il vero problema è che la mia ragazza è negativa e non so come sia possibile. Internet dice che l'ureaplasma fa normalmente parte della flora batterica genitale della maggior parte di individui, potrebbe essere soltanto un mio problema di particolare sensibilità?.

[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Esegua la terapia come consigliato dal collega ,riguardo alla seconda domanda Le rispondo che il "bagaglio" anticorpale della sua partner potrebbe avere debellato l'infezione.
Cordialmente