Perdite durante assunzione pillola

Salve,
prendo la pillola anticoncezionale Estinette da quasi 4 anni: prima la assumevo sempre intorno alle 21, ma in seguito alla rottura con il mio fidanzato un anno fa, dopo il quale per qualche tempo non ho avuto rapporti, ho iniziato a essere meno rigida sull'orario (tardando a volte di 2 3 ore); ora da alcuni mesi la prendo alle 23, anche se capita spesso di assumerla anche 2 ore più tardi (non di più e mai di saltarla).
In queste circostanze da circa una settimana ho delle perdite marroncine, come quelle che solitamente si presentano alla fine del ciclo, e oggi ho perso alcune gocce di sangue, nonostante mi manchino ancora 2 pillole del blister e il ciclo dovrebbe venirmi Lun/Mar.
A questo si aggiunga che il 15 e il 30 settembre ho avuto due rapporti non protetti con coito interrotto, e dal 30 sett (prima del secondo rapporto) ho iniziato ad avere episodi di nausea, giramenti di testa e un paio di giorni fa ho anche rimesso. Sottolineo comunque che a causa dell'università e altri motivi questo è un periodo di stress. A questo punto, dati i suddetti ritardi nel prendere la pillola e le perdite, mi chiedevo se fosse possibile che io sia rimasta incinta.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo darle il quadro della situazione più preciso possibile.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando uno spotting si verifica dopo anni di assunzione, non c'è da spaventarsi spesso dipende da un errore di assunzione (come mi ha riferito) ,come la dimenticanza di uno o più confetti , oppure da un fenomeno intercorrente.
Lo stress può essere riferito alla sintomatologia ,ma non alle perdite ematiche.
In ogni caso vista la non corretta assunzione,in seguito si sottoponga ad un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto. Devo aspettare che cessino le perdite e il ciclo (che teoricamente dovrebbe arrivare martedi) per fare il test, oppure potrei farlo lo stesso in questi giorni senza che il risultato sia falsato?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola non influenza l'esito dei test di gravidanza.