Diagnosi ecografica di gravidanza

Gentili medici,
vorrei sapere se alla 8° settimana di gestazione è possibile giungere alla diagnosi di gravidanza mediante ecografia transaddominale e transvaginale.
Alla medesima epoca gestazionale è altresì possibile diagnosticare una gravidanza ectopica indipendentemente dal valore delle bHCG? (Ovverosia esclusivamente con l'esame ecografico senza il dato laboratoristico).
In un quadro ecografico (e confermato dalla clinica) di endometriosi vi possono essere ostacoli alla diagnosi ecografica di gravidanza fisiologica ed ectopica alla medesima epoca gestazionale? (Ovverosia l'ecotransvaginale e transaddominale possono essere esami dirimenti per la diagnosi di gravidanza fisiologica o ectopica rispetto la diagnosi di endometriosi?).

Grazie per la vostra attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

>vorrei sapere se alla 8° settimana di gestazione è possibile giungere alla diagnosi di gravidanza mediante ecografia transaddominale e transvaginale

>Alla medesima epoca gestazionale è altresì possibile diagnosticare una gravidanza ectopica indipendentemente dal valore delle bHCG? (Ovverosia esclusivamente con l'esame ecografico senza il dato laboratoristico).

no, l'ecografia non è sufficientemente sensibile, serve il confronto di dati clinici, di laboratorio ed ecografici

>In un quadro ecografico (e confermato dalla clinica) di endometriosi vi possono essere ostacoli alla diagnosi ecografica di gravidanza fisiologica ed ectopica alla medesima epoca gestazionale?

l'endometriosi non modifica la sensibilità del riscontro ecografico di una gravidanza.

Per informazioni sulla diagnosi di gravidanza veda anche il seguente approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott.ssa
la ringrazio per la sua risposta
cordialmente