Colite aspecifica attiva

Buonasera,

Approfitto nuovamente del vostro utile servizio per chiedere un consulto su un problema di colite che ho da qualche anno. Ho sempre sofferto di colon irritabile, ma 4 anni fa , dopo aver fatto una lunga terapia antibiotica, ho avuto un episodio di proctite ulcerosa (con diarrea d forte perdita ematica) curata con pentacol 500 per 3 mesi.
Da quel giorno gli episodi di diarrea con perdite ematiche e muco sino state frequenti e all'ultima colonscopia il medico ha predisposto delle biopsie. I dolori sono giornalieri, ma con quelli convivo tranquillamente.
La colonscopia non presentava a livello macroscopico nessuna alterazione. Questo l'esito delle biopsie:
Frammenti di mucosa con infiltrati linfoidi e neutrofili, edema/emorragie della lamina propria, focale criptite ed ascessi criptici. Reperti indicativi di colite cronica aspecifica attiva.
A seguito di questo referto il medico mi ha segnato come cura 3 mesi di Mesavancol 1200 (3 capsule al giorno).
Vorrei a questo punto avere un parere di uno specialista, mi sembra che la cura che mi ha segnato il medico sia un po' troppo aggressiva visto che non ho diagnosi di RCU ne di Chron.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In effetti la diagnosi istologica depone per una malattia di tipo infiammatorio. Potrebbe essere presa in considerazione la colite microscopica. Per quanto riguarda la terapia però solo il gastroenterologo che conosce il suo caso può consigliarla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rossi,

grazie per avermi risposto così velocemente, anche il medico che mi ha effettuato le biopsie aveva ipotizzato una colite microscopica. Io mi ero un po' preoccupata perché avevo letto che la focale criptica e gli ascessi criptici erano presenti in reperti indicativi il morbo di Chron.
Vedo che anche lei lo esclude e questo mi tranquillizza.
Farò la terapia indica, sperando non mi dia fastidio visto che prendo già la pillola anticoncezionale per tenere ferma una endometriosi e un betabloccante per la pressione arteriosa un po' alta. Non amo questo mix di farmaci...
Grazie ancora per il servizio offerto,
buona serata
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se guarda il mio sito troverà un articolo sulla colite microscopica che potrebbe interessarla.