Colite e dolori al fianco destro

Carissimi, pongo un quesito, ho dei fastidi al fianco destro un dolorino continuo alla fine del costato e poco più in giù, quando faccio certi movimenti sento dolorini come se fosse un problema muscolare o, quando sono a letto e sono sul fianco destro sento un fastidio e mi devo girare, circa due anni fà ho avuto più o meno lo stesso problema, dopo vari accertamenti, RX , Tac e visite varie, sono andato da un gastroenterologo, il quale mi ha detto che era colite dovuta ad ansia, prescrivendomi delle bustine di Flortec e delle pasticche di Debrum prima dei pasti e continuare la cura finchè non passava. Devo dire che in questo ultimo periodo ho avuto molti problemi a causa di una malattia di un famigliare che poi è deceduto, quindi parecchio stress ed apprensione. Non ho intensione di sottopormi ad altri accertamenti in questo momento, voi pensate che sia lo stesso problema, io avevo pensato di effettuare la stessa cura, anche perchè il medico mi disse che se si fossero ripresentati gli stessi sintomi la cura era quella. Vorrei gentilmente un vostro parere, grazie. Utente 138945.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa trattarsi di un colon irritabile e, quindi, potrebbe ripetere la cura. Consideri, però, di aver raggiunto l'età degli accertamenti della prevenzione (colonscopia) per cui, se non ha intenzione di sottoporsi all'indagine strumentale esegua quanto meno la ricerca del sangue occulto fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cosentino, Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Cordialissimi saluti.