Una forte irritazione, il medico

Gentile Dottore
A seguito di una colonscopia nella quale è stata evidenziata una forte irritazione, il medico di famiglia mi ha fatto fare anche una gastroscopia. Premetto che da tre anni, a seguito di inserimento di by-pass coronarici e relative medicine, prendo anche un inibitore della pompa protonica. Le conclusioni della gastroscopia sono: "Gastrite erosiva, micropolipi fundici" Tuttavia mi sono stati fatti dei prelievi per l'esame istologico. I risultati dello stesso sono:
- Duodeno - Due frammenti - DAIGNOSI ISTOPATOLOGICA: Frammenti di mucosa duodenale caratterizzati da lieve aumento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria. Morfologia dei villi conservata. La colorazione immunoistochimica con CD3 ha messo in evidenza lieve e focale aumento della quota dei linfociti T intraepiteliali. Quadro immunomorfologico compatibile con lesione tipo I sec. Marsh-Oberhuber, grado A sec. Corazza Villanacci da correlare tuttavia ai dati clinici-laboratoristici.
Stomaco Antro - tre frammenti - DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: GASTRITE CRONICA (Sistema di Sidney). Mucosa gastrica di tipo: Antro. Infiltr. infiammatorio mononucleato: lieve. Infiltr. granulocitario neutrofilo: assente. Helicobacter Pylori: assente (Colorazione Giemsa-). Atrofia: assente. Metaplasia: assente.
- Stomaco corpo - un frammento. DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: Frammento di polipo gastrico di tipo fundico.
Ciò posto, mi è stato detto che il problema principale potrebbe essere una forma di celiachia. Per i polipi fundici non dovrebbero esserci problemi.
Le domande mie sono queste: Da quanto sopra esposto, si può rilevare la presenza una forma di celiachia? Di che grado? Debbo fare altri esami? E per i polipi fundici che debbo fare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta. AS
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non ha alcuna celiachia non avendo la mucosa duodenale particolari alterazioni. I polipi fundici, come le hanno detto, non devono preoccupare in quanto non hanno alcuna evoluzione (come il polipi adenomatosi del colon) e spesso sono la conseguenza di terapia antisecretive (come sarà nel suo caso).

Quali sono i suoi sintomi ed i motivi per cui ha eseguito la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la Sua risposta. Lei mi ha molto tranquillizzato.
Comunque i sintomi sono: gastrite cronica, diarrea che mi si presenta a periodi, dura 1-2 giorni poi mi passa per qualche mese. Inoltre soffro di meteorismo e flatulenze, con giorni più accentuati e giorni meno. Ma comunque praticamente da sempre. E' stata ed è una mia caratteristica (purtroppo).
Il motivo per cui ho eseguito la gastroscopia in realtà sono più motivi:
a) Nel 2007 ne avevo fatta un'altra nella quale mi era stata riscontrata la presenza dell'Helicobacter Pylori, poi guarito. Poichè soffro di acidità ho voluto fare un controllo;
b) recentemente, come detto, ho fatto una coloscopia nella quale dal colon mi sono stati asportati due polipi che analizzati sono risultati essere: "minuto frammento di adenoma serrato con displasia epiteliale lieve (basso grado sec. WHO). Anche questo mi ha dato uno spunto per un controllo;
c) la quantità di medicinali che assumo dopo l'inserimento dei by-pass (cardioaspirina, atenolo, cardura, totalip, pantopan) e anche Zyloric per gli acidi urici.
Per completezza d'informazione posso aggiungere che io da sempre (ho 60 anni) sono un grande mangiatore di pane e pasta (si vede dal mio peso, adesso sono a 98 kg, e questo è un altro problema....... lo so, dottore, non mi metta il dito sulla piaga !!! Sto cercando in tutti i modi di dimagrire). Non ho problemi di digestione, vado di corpo molto regolarmente - 1 volta al giorno.
A mia parziale attenuante posso dire che svolgo un lavoro molto, molto stressante e disordinato. A volte sto sui cantieri per tutto il giorno senza mangiare o mangiando solo un panino, poi arrivo a casa e a cena divoro tutto quello che trovo.
La ringrazio per la Sua pazienza e Le porgo cordiali saluti. AS