Gastropatia erosiva antrale

Buongiorno dottore,chiedo cortesemente un consiglio.Soffro di gastropatia erosiva antrale e assumo già da mesi esoprazolo 40mg il mattino,a breve ho la gastroscopia di controllo con biopsia x sospetta celiachia.Fra una settimana devo affrontare un intervento chirurgico di impianto dentale nell' osso,e devo assumere x 6gg augmentin 875mg+125mg di acido clavulanico ,due volte il giorno,ogni 12 ore,soffrendo sempre di nausea ecc, e tollerando a mala pena solo lo zimox e l'amoxcillina senza aggiunte,posso prendere tranquillamente il farmaco? Ho magari bisogno di una protezione stomaco più forte,dato che un paio di volte ho assunto antibiotico da 400mg,i classici che si assumono in terapia unica di 3gg,ma non ho mai terminato la terapia in quanto già alla prima compressa stavo malissimo di stomaco!!!!!!!!!! Un grazie di cuore buona giornata Elena
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, il fatto che all'amoxicillina sia aggiunto l'acido clavulanico non rende l'antibiotico meno tollerabile rispetto alla sola amoxicillina!
Non ci dice se ha fatto mai ricerca per helicobacter pylori!
La gastropatia erosiva da cosa era causata?
Non ha alcuna necessità di assumere "una protezione più forte", l'Esomeprazolo è il più forte inibitorie della produzione acida esistente!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia