Duodenite

salve, vorrei capire cosa c'è scritto nel documento rilasciato all'ospedale in seguito ad una visita, gastroscopia.

DUODENO BULBO REGOLARE, SI OSSERVA RAREFAZIONE DELLE PLICHE CHE PRESENTANO PROFILO LIEVEMENTE FESTONATO.
DUODENITE ATROFICA SECONDA PORZIONE PER RAREFAZIONE DELLE PLICHE. SI ATTENDE ISTOLOGICO BIOPSIA PER ESCLUDERE VILLOPATIA.

Che vuol dire?!
Grazie, Teresa
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere indicativo di malattia celiaca ma la risposta definitiva sarà istologica sulle biopsie. Nulla di brutto comunque. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sia per la velocità di risposta sia per avermi tranquillizzata.
Grazie mille, buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ma.. nel caso fosse celiachia cosa succede se non seguo la dieta ferrea senza glutine? Ed avendo 25 anni, avrei o potrei avere problemi nel rimanere incinta?
Grazie!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La celiachia nota e trattata con dieta non comporta problemi riguardo alla feritlità ma se non trattata in gravidanza è maggiore il rischio di parto pretermine e di carenza di ferro acido folico e calcio con conseguenze sul feto.Prego
[#5]
dopo
Utente
Ho ricevuto l'esito della biopsia, non risulta nulla ma io come mangio sto male.. ieri di nuovo ho delle fitte fino alla pancia e al basso ventre..
Se poi assaggio un pezzo di pizza o altro mi si gonfia lo stomaco e fa male oltre ad avere nausea ogni volta che ingerisco qualcosa..
Allora cos'è? nessuno sa dire nulla.. non è celiachia, ma allora..
RAREFAZIONE DELLE PLICHE CHE PRESENTANO PROFILO LIEVEMENTE FESTONATO. DUODENITE ATROFICA SECONDA PORZIONE PER RAREFAZIONE DELLE PLICHE

cos'è?!
Mi inizio a preoccupare..
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere gluten sensitivity.Prego
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

come le ha già detto il dott. Favara il quadro clinico potrebbe essere compatibile con una "Ipersensibilità" al glutine (Gluten Sensitivity). In pratica ha la stessa sintomatologia dell'intolleranza senza la reazione degli anticorpi a livello duodenale. Eliminado il glutine dovrebbe trovare benefici. Si faccia però seguire da un gastroenterologo.

Ecco l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordailmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Non so se la mia dottoressa la stia prendendo in modo leggero ma dice che non ho niente, non c'entra nulla il glutine e devo solo mangiare in bianco. Peccato che è un mese che mangio te o pastina.. e sto male e se provo come di nuovo oggi a mangiare un pezzo di carne o un tipo di pasta più grande mi prendono fitte fortissime come se partorissi, nausea, diarrea ecc.
Oltre ad avere stanchezza debolezza alle gambe e dolori alle ossa.

Vi terrò aggiornati per ringraziarvi di rispondermi e di starmi vicino.. Grazie
Teresa.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquilla. Le staremo vicini.

Saluti.