Esito gastroscopia linfoide t cd3

buon giorno
da circa 1 anno e mezzo le mie feci sono sempre liquide e di tanto in tanto sofrro di dolori al petto, altezza del cuore, lato sinistro. Negli ultimi mesi sono andato in PS 2 o 3 volte per i dolori al petto molto forti. Ho fatto colonscopia, tutto negativo. Ho fatto quindi gastroscopia, hanno rilevato reflusso di tipo A - ernia iatale - gastrite. Sono state eseguite anche biopsie, per cercare anche una probabile celiachia. Ecco l'esito:

A) mucosa duodenale normotrofica con rapporto cripta/villo nei limiti. Non evidenza di incremento della quota linfoplasmacellulare in lamina propria, infiltrato linfoide T CD3+ intraepiteliale (IEL) pari a circa 20/100 enterociti.
B) mucosa gastrica di tipo antrale con minima flogosi cronica superficiale non attiva.
C) mucosa gastrica di tipo fundico priva di significative lesioni infiammatorie e strutturali.

Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con helicobacter: negative

A** eseguite sezioni su diversi livelli e ricerca immunoistochimica per CD3

...finito! detto questo, c'è qualcosa per cui devo preoccuparmi!? linfoide T che sta a significare!? uno stato infiammatorio o qualcosa di più grave!?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi. Relativamente alla biopsia duodenale si esclude una celiachia e si dimostra la presenza di un tessuto linfoide non patologico. In aggiunta si segnala un'ernia iatale da scivolamento con esofagite di grado lieve che, ovviamente, dovrà curare con un'opportuna terapia. I dolori al petto, infatti, potrebbero essere in relazione a tale reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)