Forte rallentamento crescita neonata 2 mesi

salve.. sono molto preoccupata x la mia bimba... è nata il 21 luglio a 38sett, parto naturale veloce e nn complesso, peso alla nascita 3120g x 48cm, apgar 9\9.. alla dimissione 2900g e ittero nn smaltito. dopo un mese d allattamento la bilirubina rimane alta a 15, quindi sospendiamo allattamento e con latte artificiale si risolve. inoltre inseriamo ranidil e peridon per forte reflusso (la bimba nn vomita, ringurgita il latte risalito e aveva esofagiti) le diamo latte biologico HIPP,l unico che la riesce a far scaricare una volta al gg altrimenti dovevamo fare sondino o microclisma. va tutto bene, 6 poppate, dorme di notte. primo mese prende 1 kg, secondo mese altro kg e oltre, e arriviamo a 5,5 kg. compiuto il secondo mese la bimba imoprovvisamente inizia a nn mangiare + volentieri, passiamo a 5 poppate x distanziare le poppate, ma nn cambia nulla. a volte mangia 180, a volte 50ml... ogni biberon è una battaglia. fatta analisi urine e coltura urine, negative. curato diverse volte mughetto in bocca prima con daktarin ma ritornava sempre, ora con micostatin e speriamo passi e nn torni. nelle ultime 3 settimane, la bimba ha preso si e no 200g... inoltre, abbiamo provato a inserire latte di soia, della mellin, ma pare solo accentuare i dolori alla pancia.. sono preoccupata, la bimba pare nn avere MAI fame, 8 volte su 10 siamo noi a tirarla su all ora stabilita xk se la lasciamo fare, cosa che abbiamo provato, nn chiede mai cibo. tuttavia la bimba è attiva durante la giornata, qualche gg + altri meno, ma ha un bel colorito e sorride spesso... che accertamenti posso fare? che malattie ppossono provocare un mancato assorbimento del cibo? xk kmq mangia in media tra i 600 e i 750ml al gg, e qualcosa secondo me dovrebbe prenderlo di peso.. la bimba pesa 5600g circa, e nell ultimo mese ha preso appena 1 cm anzichè i 2 che ci si aspetta.. la prego di consigliarmi delle analisi da richiedere poi alla mia pediatra xk lei è una naturopata e ora vuole solo aspettare, ma io nn voglio aspettare l mia bimba stia male x trovare una soluzione... grazie....
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
ciò che emerge dalla sue parole è una gestione direi piuttosto confusa.
perché ha sospeso il latte materno se il dubbio era un ittero da latte materno?? oggi non lo si fa più.
poi non si capisce bene quanti tipi di latte abbia combiato, poi c'è una terapia antiriflesso ma non si capisce bene se effettivamente c'è una malattia da reflusso gastroesofageo, poi le coliche..
la bambina è cresciuta direi moto bene anche più della media nei primi 2 mesi. potrebbe essere un normale rallentamente nelle ultime 3 settimane? potrebbe... la faccia seguire come crescita nelle prossime settimane e non pensi suito a qualcosa di grave.
nessuno meglio della sua pediatra che la conosce può aiutarla.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta... allora.. la bimba ha un reflusso nn accertato ma curato con ranidil 1,5 ml mattino e 1 ml sera, e peridon 3 volte al gg prima della poppata 1,3ml.... la diagnosi è stata fatta a causa delle urla che faceva quando risaliva il latte e di un iniziale rifiuto con urla ed inarcamenti durante il biberon... risolto appunto con la terapia... di latti abbiamo provato aptamil conformil, humana 1, hipp 1 biologico, nestlè mio1, e infine mellin soia... tuttavia oggi forse, e sarei felice fosse vero, abbiam trovato la soluzione... prima la bimbA mangiava ogni 4 ore, ma avevo spesso l impressione nn digerisse... oggi complice il battesimo, la bimba ha tardato di un ora la poppata, e a quella successiva ha bevuto 225ml....... nn quello di soia che lo detesta ma semplicemente il mellin già liquido.... mi sono cheista se forse la bimba vuole passare a 4 poppate, e nn + 5, mangiando d + ma con + ore.... dopo 5 ore ha mangiato 210ml..... solitamente nn beveva + d 120 ml se nn al mattino dopo la pausa della notte..... che fosse tutto qui il dilemma?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
non credo,
ma se lo fosse megio così!
cordiali saluti