Scarsa crescita

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 21 mesi alta 72 cm e peso 8,940, sono diversi mesi che non cresce nè in peso che in altezza. Lo svezzamento vero è proprio ha avuto inizio a 12 mesi dato che allattava e rifiutava il cibo diverso, non ha mai voluto creme di riso , pasta. Ad oggi la bambina rifiuta la pasta mangia però il pane o biscotti. Mangia molto poco o quasi nulla dice sempre di nò come vede il cibo. Spaventata da questa scarsa o nulla crescita infatti la bimba sembra una bimba di 12 mesi le ho prenotato un day hospital per fare le analisi sulla crescita ed eventuali intolleranze, il risultato è che ha solo un pò di ferro basso ( prende il ferro) e tutto nella norma. Ma è Normale sia che rifiuti il cibo e poi questa crescita lenta o nulla? Grazie aiutatemi
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
putroppo mancano i dati di peso e lunghezza intermedi, per valutare se in effetti e quando si è verificata una flessione nella curva di crescita.
sicuramente il dato che abbia iniziato lo svezzamento solo a 12 mesi ed il fatto che rifiuta solo alcuni alimenti indirizzerebbe anche su una possibile non precisione nelle abitudini alimentari.
quali esami ha eseguito in day hospital?
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta... allo stato attuale non ho tutti i dati alla mano ma sarà mio pensiero farle avere tutto. Come dati ho questi a maggio pesava sempre 8940 ed era alta 71 cm,e la circonferenza cranica è di 46cm dopo 5 mesi la cosa non è variata la verità a maggio quando aveva 15 mesi presentava la fontanella ancora non chiusa e aveva appena iniziato a mettere i primi dentini e in paritocolare i due incisivi superiori,. Per quanto riguarda lo svezzamento è stato solo un pò accettato, l'unico modo per farla mangiare è metterla nella doccia e lavarla e farla mangiare ( la faccio distrarre con l'acqua). Per quanto riguarda le analisi sono state fatte quelle relative alla crescita e in più sono state aggiunte quelle relativamente le intolleranze ed è risultato che ha solo il ferro basso..... però questa crescita che si è fermata sinceramente non riesco a capire e il pediatra suo non sembra per nulla preoccupato anche se è stata sempre una bambina che sin dalla nascita è cresciuta poco non metteva più di 200gr in un mese (allattamento solo materno) ha sempre rifiutato la bottiglia per eventuale aggiunta e mesi addirittura non è cresciuta di peso.............. vorrei un consiglio sono preoccupata (la bambina è molto vispa e intelligente e in continuo movimento) aiutatemi a capirci qualcosa. Grazie ancora attendo Sue notizie. Cordiali saluti.