Nausea e continua digestione

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e non ho mai sofferto di problemi gastrici.
Da circa un mese e mezzo soffro di mal di stomaco e nausea. Ciò non mi succede tutti i giorni, spesso però si presenta dopo i pasti. Poi digerisco di continuo anche solo aria o se mangio poco, magari solo uno yogurt o un biscotto. Al mattino mi sveglio che sto bene, non ho nessun disturbo, ma dopo colazione, sia appena sveglia o anche dopo qualche ora, mangio uno yogurt o dei biscotti, mi sembra di non digerirli o comunque continuo a ruttare (mi scusi l'espressione).
Quando ho questa sensazione di nausea, dopo che digerisco mi sento meglio, ma dopo 5-10 minuti ho di nuovo la nausea e sento di dover digerire. Sembrerebbe anche esserci un po' di acidità di stomaco che però non è forte.
Oggi sono stata dal medio perché nelle scorse 2 settimane mi è capitato per 2 volte di non digerire il pranzo (avendo mangiato normale, non eccessivamente o cibi pesanti o insoliti), subito dopo il pranzo stavo bene poi nel pomeriggio tardi mi è venuta una forte nausea e senso di vomito e continuavo a digerire, così da non mangiare la cena e solo con una tisana calda mi passa questa sensazione.
Il medico mi ha prescritto motilium e gaviscon per 2 volte al dì per circa 15-20 giorni, dicendo che se non passa quello che lui ipotizza essere reflusso gastrico dovrò fare esami più approfonditi, come una gastroscopia e ecografia delle vie biliari.
Mi ha anche chiesto se io possa essere in gravidanza, ma è da escludere perché assumo da 8 mesi la pillola Yaz, sempre assunta correttamente e ho il ciclo regolare.

Grazie in anticipo per il consulto,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con la terapia.
Il procinetico dovrebbe favorirle lo svuotamento gastrico ed attenuare la nausea.
Occorreranno un pò di giorni per verificarne gli effetti.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho iniziato la terapia da 3 giorni e va meglio, non ho più problemi di digestione o nausea durante il giorno. Però da dopo colazione fino a pranzo i sintomi persistono, sono leggermente più lievi ma sono fastidiosi.
Forse devo solo continuare la terapia per avere effetto totale.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tre giorni di terapia, benchè con confortanti risultati, è ancora un pò poco.
Occorre proseguire secondo quanto prescrittole.