Dopo ragadectomia ancora ragadi

Salve,nel 2007 ho subito ragadectomia laterale interna sx e asportazione di due gavoccioli emorroidari.Tutto bene fino al 2010, quando mi è stata riscontrata una ragade anale acuta stavolta in parete laterale dx. curata e risolta con dilatan e antrolin. A febbraio 2012 tornano i dolori e la diagnosi è ragadi anali circolari e superficiali, e congestione emorroidaria.Mi viene prescritta terapia con Onligol, Dilatan e Levorag insieme,Proctoial pomata 2-3 vv. al di e Proctosystem, e anche stavolta le ragadi scompaiono.
Da qualche giorno, dopo un'evacuazione difficoltosa, ho la stessa sintomatolgia della scorsa volta (dolore pungente a dx e piccolo sanguinamento post evacuazione). Ne ho parlato con lo specialista che mi ha prescritto la stessa cura, eliminando il Proctoial. So che non dovrei avere dubbi sulle capacità di questo specialista, ma non avendone consultati, Vi chiedo cosa ne pensiate di questa terapia, per quale presumibile motivo il Proctoial stavolta non mi è stato prescritto, ma soprattutto quale sia la percentuale di casi che come me, dopo un intervento di sfinterotomia, tornano ad avere gli stessi problemi, e quanti sono poi costretti a ricorrere di nuovo chirurgicamente. Potrei essere uno di questi?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le fissurazioni riferite sono il risultato di defecazioni difficoltose.
Corregga le sue abitudini alimentari, renda le feci più morbide è vedrà che, in futuro, tali episodi non si verificheranno. La terapia è condivisibile, con il beneficio della distanza, anche senza il farmaco precedentemente prescritto. Eventuali chiarimenti, sulla variazione della terapia, potranno esserle dati solo dal collega che ha eseguito la visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com