Infezione da helicobacter pylori

gentile dottore Quatraro,gentile dottor Cosentino:
Buongiorno,io soffro da quindici anni di questi sintomi:
-eccessiva produzione di gas tutti giorni
-forti borborigmi/rumori dallo stomaco e dall'intestino sonori e rumorosi molto fastidiosi a stomaco pieno o vuoto,mi causa gravi disagi e imbarrazzi davanti agli altri
-un eccessivo calo di peso che si è aggravato col passare degli anni
E solo quattro anni fa che mi sono fatta visitare dallo specialista in epatologia che mi ha dato tanti esami che hanno dato esito ad un'infezione gastrica da Hp.lo specialista mi suggerisce la segente terapia :
-Lansox 30: 1cpx2/die (ore 8-20)per 7 gg
-Macladin 500mg: 1cpx2/die (ore 8-20)per 7 gg
-Trimonase 500mg:1cpx2/die (ore 8-20)per 7 gg
-proseguire il trattamento con Lansox 1cp/die per 4 settimane,
e dopo 6 settimane dalla fine del trattamento effettuare BT urea 13C.
ma dopo risultavo sempre positiva al batterio
di nuovo lo specialista m'ha spiegato che si puo fare una quadruplice terapia ma prima bisogna provare questa triplice terapia:
-Lansoprazolo 30mg: 1cp (ore 8-20)a digiuno per 10gg
-Augmentin 1g: 1 cp (ore 8-20)per 10gg
-Flagyl 250mg: 2cp (ore 8-20)per 10gg
ma risultavo di nuovo positiva al batterio.
Leggendo i vostri commenti nel sito mi vengono queste domande/dubbi:
-la triplice terapia già per sé è pesante cosa sarebbe la quadruplice terapia sul mio fisico
-perché lo specialista non mi ha chiesto di fare endoscopia con biopsia o gastroscopia
-sarei per caso affetta dal sindrome SIBO e non da Hp visto che ho gli stessi sintomi
grazie in anticipo per i vostri interventi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia eradicante è corretta e in un certo numero di casi puo' non essere efficace.
E' tutto da vedere tuttavia che la positività di hp sia responsabile dei suoi sintomi, in parte riferibili ad un colon irritabile ma non per quanto riguarda il calo ponderale che andrebbe definito e studiato.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo intervento,
infatti sicuramente lo specilista non si è sbagliato dandomi quelle due terapie,
ma le mie tre domande che ho elencato alla fine del mio esposto rimangono senza risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutte le terapie hanno effetti collaterali ma non necessariamente aggiungere un farmaco li aumenta.
Deve chiedere al suo medico perchè non ha ritenuto necessaria un' endoscopia.
I sintomi sono estremamente aspecifici e coe le dicevo compatibili con un colon irritabile senza pensare alla sibo
Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara,dalle sue risposte mi sorge un'altra domanda:
facendo l'endoscopia puo essere definita con precisione e per sempre l'origine dei sintomi che ho senza perdersi in terapie inutili,cioè se ho la sindrome della SIBO perché eradicare Hp.
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego.
No, non sempre l' endoscopia permette di definire con precisione e per sempre l' origine dei sintomi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
invece con" la gastroscopia con biopsia" si riesce
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E sinonimo di endoscopia. No, non sempre si riesce.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
Se durante le due terapie per eradicare il batterio Hp e circa il mese dopo sono spariti del tutto tutti i miei sintomi ,questo scarterebbe l'ipotesi che ho la sindrome della SIBO
oppure del colon irritabile ?
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non lo scarterebbe ma le renderebbe entrambe estremamente improbabili.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,
quindi mi devo rassegnare che non c'è una terapia conclusiva ai miei sintomi e continuero a cercare di eradicare il batterio Hp ma senza troppe speranze.
[#11]
dopo
Utente
buonsera dottore,
volevo chiederle :visto le proprietà neutalizzanti che ha
il broccolo sul batterio helicobacter pylori,nel mio caso questo ortaggio calma i miei sintomi per 24ore dopo la sua assunzione ,posso dedurrre da questo che sono davvero affetta da hp e non dal colon irritabile ?
grazie in anticipo
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non conoscevo questa proprietà ma se la sua assunzione è motivo di benessere almeno parziale perchè privarsene?