Ipersalivazione

buon giorno,
è da circa 2 mesi che ho una ipersalivazione continua che mi sta distruggendo, accompagnata da nausea e giramenti di testa.
ha avuto episodi di nervosismo e ansia (per un momento un pò critico che sto attraversando) che mi portano ad andare a vomitare i succhi gastrici. avverto come un nodo alla gola. una sensazione fastidiosissima. ho contattato un gastroenterologo che mi ha visitato e dopo avere constatato che il mio addome fosse teso e sentenziato che ho il colon irritabile mi sta facendo fare una curetta di 10 giorni col valpinax. che ne pensate?? potrà attenuarsi questa fastidiosa sintomatologia??? o devo rivolgermi ad un endocrinologo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che sia una scialorrea legata al reflusso, con una grossa componente psicosomatica.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore,
grazie per la risposta.
le posso chiedere se il valpinax funziona a tale scopo??
questo nodo alla gola che sento...è terribile..!
capisco che sia presente la componente nervosa.
somatizzo molto. è un periodo abbastanza pesante.
in estate i nervi si sono attaccati allo stomaco e ho avuto un'influenza intestinale che mi ha messo ko durata più di 20 gg..
non smettevo di andare in bagno.
andata in ospedale..i valori degli esami erano perfetti..
per riprendermi un pochino ho fatto 20 gg di deniban che mi ha aiutato tantissimo (per me è miracoloso) e che mi ha procurato ovviamente un aumento della prolattina.
sarà stato il deniban a farmi aumentare la salivazione??
non lo prendo da un pò.
la prolattina c'entra nulla??
un saluto cordiale.

Sonia

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto che lei cita può determinare aumento della prolattina, oltre che può dare effetti intestinali indesiderati come stipsi, nausea, vomito, secchezza delle fauci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott. parla del deniban che può determinare aumento della prolattina, oltre che può dare effetti intestinali indesiderati come stipsi, nausea, vomito, secchezza delle fauci,
giusto??
ma il valpinax potrà essere utile nel mio caso??
per calmare i sintomi di ipersalivazione e questo "nodo alla gola"???
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore,
mi scusi, dimenticavo di dirle (magari non c'entra nulla)..che quando sbadiglio la salivazione aumenta maggiormente.
c'è una motivazione secondo lei????
la ringrazio enormemente per il suo consulto.
saluti.

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Carissima,
l'ipersalivazione riconosce varie cause, fra cui fattori psicogeni, infezioni dell'esofago, reflusso, farmaci, etc.
Occorre quindi che il suo curante di fiducia faccia diagnosi differenziale per proporle un trattamento appropriato.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore buongiorno,
la ringrazio...
in primis, seguirò la cura indicata dal gastroenterologo per questi 10/15 gg con il valpinax.
(anche se lei non mi ha dato il suo parere sul valpinax).
speriamo bene.
in ogni caso, questo farmaco non può che aiutarmi in questo momento, anche a rilassare...
eventualmente si vedrà cosa fare in previsione di una diagnosi differenziale da parte del medico..!
l'aggiorno.
buona giornata.
cordialità.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel salutarla le aggiorno il punto inevaso:
l'antispastico non influisce sulla salivazione,
la benzodiazepina contenuta nel prodotto può invece favorire il reflusso.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore,
quindi mi sta dicendo che la cura non è adatta??
il valpinax non serve per attenuare la salivazione (che potrebbe essere causa di fattori emotivi)???
in più favorisce il reflusso.
favorire il reflusso è un cosa negativa???
cioè lo causa o aiuta a tenerlo a bada????
(non capisco.......scusi l'ignoranza!!!)
lei cosa proporrebbe, invece, a livello farmacologico?????
mi piacerebbe conoscere il suo parere...o almeno avere una guida.
grazie...!
intanto le dico che sono 2/3 gg che lo assumo e mi sento proprio un "pizzichino" meglio.. anche se una specie di "nodo alla gola" non mi abbandona!
cordialità

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei stessa dice

<<ho contattato un gastroenterologo che mi ha visitato e dopo avere constatato che il mio addome fosse teso e sentenziato che ho il colon irritabile mi sta facendo fare una curetta di 10 giorni col valpinax>>,

pertanto il prodotto mi sembra sia stato prescrittole per il colon irritabile.

Riguardo alla salivazione, volevo dirle che l'antispastico non influisce sulla iper-salivazione nel senso che non ne è la causa, al contrario può contribuire a ridurla.

Resta fermo il punto,
ovvero che occorrerebbe comprendere la/le causa/e della sua iper-salivazione.

Saluti