Il mio medico mi dice che si è allentato lo sfintere molto probabilmente, assumo lucen 20 peridon

Salve

soffro di reflusso da 7 mesi esito gastroscopia ( lieve esofagite, cardias continente in sede) il mio medico mi dice che si è allentato lo sfintere molto probabilmente, assumo lucen 20 peridon 20 e gaviscon.
La mia domanda è
il Peridon è sintomatico o aiuta a rafforzare lo sfintere nel tempo

Ci sono rimedi naturali o medici per rafforzare lo sfintere esofageo???
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico,
Il reflusso è dato da una mancata vigorosa contrazione dello sfintere esofageo inferiore che è la struttura muscolare che chiude l'esofago al suo sbocco nello stomaco impedendo la risalita del contenuto di quest'ultimo.
Peraltro nel referto della sua gastroscopia il cardias (ovvero la zona che coincide con lo sfintere) viene descritto come continente.
Il peridon è un procinetico che facilita e velocizza lo svuotamento gastrico nell'intestino aumentando anche la forza di contrazione dello sfintere.
Queste azioni permangono fintanto che si assume la terapia ma cessano col terminare di questa!
Che io sappia non esistono metodi farmacologici che possano rinforzare questa singola struttura muscolare!
Puó adottare norme igieniche di vita che possono minimizzare il fastidio: sollevare il letto dalla parte della testa (15-20 cm), non indossare abiti (pantaloni) molto stretti, pasti piccoli e frequenti.

Spero di esserle stato utile e rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.re

[#3]
dopo
Utente
Dott.re una domanda
il chewingum aiuta nel mio caso??
Ho letto che aiuta la motilità gastrica, visto che nel mio caso ho solo reflusso durante la digestione nonostante prenda il gaviscon, posso mastigare una gomma per facilitare la digestione???? Se si mi consiglia qualche eccipiente adatto?

Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il masticare una gomma le farebbe aumentare di molto la produzione di saliva.
Nei primi momenti la situazione migliorerà per poi peggiorare enormemente!
Non glielo consiglio!!!!
[#5]
dopo
Utente
grazie dott.re