Dissinergia addomino-pelvica sfinterica e ipertono sfintere

Buongiorno, desidero gentilmente avere una parere oltre che una richiesta di aiuto in quanto, non so piu' come proseguire ne io ne i medici per la risoluzione del problema,
Come spiegato precedentemente da orami due anni non evacuo normalmente se non con assunzione di bustine massicce di lassativi, pomate di nitroglicerina e antispastici.
soffro di tiroidite di hashimoto, amenorrea, ovaio lolicistico e sindrome di leri-weill.
gli esami effettuati sono stati i seguenti:

elettromiografia del piriforme e glutei: tutto ok
colonscopia: modesto ipertono sfinterico
defecografia: dissinergia addomino-pelvica - vaginodinia - assente dinamica evacuativa - con assente escursione del piano perineale e sincrono rilasciamento sfinteriale anale.

Continuando ad avere impossibilita' ad evacuare urinare, dolore zona coggice glutei ano con spasmi fortissimi chiedo un consulto o un indicazione su quale specialista e/o eventuali esami da fare, in quanto sono ridotta oramai alla sopravivvenza, ho gia consultato: proctologi, ginecologi, gastroenterogi, osteopati e nulla.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la dissinergia addomino pelvica può essere trattata con delle sedute di bio-feedback, in genere per eseguire queste sedute di riabilitazione del pavimento pelvico si deve affidare a chi si occupa di fisiopatologia della motilità.
inizierei da qui...
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Camillo, la ringrazio tantissimo dunque mi consiglia di andare da un fisioterapista, perche' qualcuno mi consigiava un neurologo, ma se a suo parere significa perdere altro tempo e continuare a soffrire:( vado dal fisioterapista,

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni un'altra domanda, la causa di tutto questo, dato che non ci sono almeno al momento danni visibili, a cosa puo' essere dovuta? c'è chi sostinene al fatto che io sia molto ansiosa c'è chi dice che non c'entra nulla,

Grazie mille.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non parlavo di un fisioterapista ma di un gastroenterologo o chirurgo che si occupa di alterazioni della motilità intestinale.
per quanto riguarda la seconda domanda lo stress incrementa un disturbo che lei avrebbe comunque.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Dr. Di Mauro, mi perdoni ma non ho ci sto capendo nulla, sono seguita da ben dua anni da gastroenterologi, consultati ben 4! e proctologi e loro dicono che non e' loro competenza ne campo, cosa c'entra la motilita' intetsinale con una contrattura del pelvico? perche' allora sempre i grastroenterologi consigliano il neurologo? da quello che intuisco in Italia a quanto pare non ci sono sufficienti conoscenze e competenze in campo, non sono l'unica, se posso permettermi quello che penso io e non sono un medico credo che siano dei nervi compressi come es i pudendi in quanto il dolore parte dalla bassa schiena attraversa i glutei l'ano e arriva alla gamba, mi spieghi meglio secondo lei dunque devo tornare da un gastroenterolo? mi puo' spiegare come mai se la coloscopia risulta regolare? da quello che mi dice hanno sbagliato quindi tutti i gastroenterologi? mi auti per cortesia...non ho piu' intenzione di parlare con la gente e sentirmi dire che tutto questo dopo due anni e' irreale e assurdo! grazie mille.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, bisogna distinguere la dissinergia addomino pelvica che le può dare la stitichezza e la impossibilità ad una evacuazione normale (che può essere trattata come le ho detto) dai dolori della regione anale/coccigea che invece possono dipendere da un problema neurologico.
Intanto risolverei la prima problematica, magari risolve anche contestualmente la seconda
saluti