Esofagite, ernia ietale, gastrite

Buonasera, mia moglie è affetta da Esofagite, ernia ietale e gastrite, è seguita presso il servizio di Gastroenterologia di nosocomio, in attesa di ultimi esami istologici per sospetto esofago di Barrett. Gli è stato detto che oltre che alle cure appropriate, deve evitare alcuni cibi, e preferirne degli altri, un vostro consiglio ci è gradito.
Un saluto..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo,esiste una terapia farmacologica specifica da programmare in base a sintomi,gravita' esofagite ed altri parametri e alcuni alimenti da limitare tipo pomodoro,caffe',agrumi e pochi altri.Se e' confermato il Barrett dovra' fare controlli endoscopici periodici.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

a completamento di quanto le ha indicato il dott Favara le indico il link dell'articolo " Il reflusso gastroesofageo a .....tavola" presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi vi ringrazio vivamente dei consigli, molto utile il sito segnalato sull'alimentazione. un Saluto cordiale a entrambi..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri. Preciso, comunque, che l'articolo sull'alimentazione fa parte di questo sito.

Ci aggiorni sul risultato istologico.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Gent.mi, oggi abbiamo ritirato il referto istologico, che su una richiesta di materiale inviato:
A) Antro Mucosa marezzata iperemica
B) III inferiore esofago lingua di mucosa rosa salmone di circa 6mm
ha dato come esito:
A) Lembi congesti di mucosa gastrica antrale.
B) Lembi di mucosa esofagea, e lembo di mucosa di tipo gastrica fundico.

Il medico che ha efettuato e firmato l'esame, ha detto che nn vi è nulla di anomalo riferito a cellule cattive, vi è solo un'inizio di ernia ietale da scivolamento, e un reflusso gastroesofageo.
Un saluto.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto,ottimo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Niente Barrett.

Saluti