Una gastroscopia perchè nell'ultimo mese nonostante la cura non sto bene

Sono in cura da anni con lansoprazolo. Devo farmi una gastroscopia perchè nell'ultimo mese nonostante la cura non sto bene.
Il mio medico di base mi ha detto di interrompere l'assunzione di lanzoprazolo per almeno una decina di giorni e così ho fatto però ritardando l'esame.
Ho 33 anni e sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco e la paura che mi possano riscontrare qualcosa di grave non mi fa vivere questi giorni che mancano.
E' proprio necessario attendere il tempo detto da l mio medico ed in caso affermativo per quale motivo?
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dal motivo per cui si fa l' esame. Puo' essere indicato ma solo in alcune patologie.In ogni caso al di fuori di situazioni d' urgenza , dieci giorni non comportano un ritardo significativo su un' eventuale diagnosi credo quindi corretto seguire le indicazioni del suo medico ed eseguire tranquillamente l' esame.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi spiego meglio: sono in cura con lansoprazolo per MRGE con ernia Iatale ed esofagite di grado A riscontrata nella gastroscopia del 2007. Da inizio settembre ( quando sono quindi rientrato dalle ferie ) ho forte rigurgito acido, dolore retrosternale, dolore alla bocca dello stomaco bocca acida e gola che brucia. Mi sono rivolto al mio medico che mi ha tranquillizzato dicendomi che fa parte della mia malattia che nei cambi di stagione e in presenza di stress può farsi sentire maggiormente. io però non sto bene e sono entrato in uno stato di ansia permanente ( mi è già successo in passato ). Non dormo la notte, non ho appetito e starei tutto il giorno in casa. Questa attesa della gastroscopia mi sta uccidendo. Da pochi giorni ho iniziato cura con Citalopram e mi sembra di essere peggiorato.
Cosa comporterebbe a livello di risultati dell'esame non attendere il tempo di sospensione richiesto dal medico?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Comporterebbe avere una visione endoscopica del quadro sotto l'effetto della terapia e quindi verosimilmente attenuata rispetto alla situazione di base.Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità nelle risposte.
Un ultima domanda: una settimana può bastare oppure bisogna attendere oltre?
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una decina di giorni puo ' andare bene.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Vedrò di resistere.
Distinti Saluti