Gastrite ed ernia iatale

Salve, vorrei chiedere ai signori Medici, un mese e mezzo fa,mi è stata diagnosticata da una gastroscopia:IN RETROVERSIONE MODESTA ERNIA IATALE,GASTRITE ANTRALE,REFLUSSO BILIARE(NOTA2), ESOFAGITE GRADO A SEC.L.A.
per 30gg ho seguito una cura con pantorc 40mg,peridon 10mg,riopan ed ursobil.
dopo la cura sono migliorato,ma ho ancora qualche fastidio allo stomaco,come gonfiore a stomaco vuoto che migliora dopo mangiato e lievi bruciori o meglio un fastidio allo stomaco quando sto a lungo in piedi.Quindi mi ha prescritto una cura di mantenimento per 3 mesi con solo pantorc(20mg) e riopan.dicendomi che altrimenti se non faccio questa cura x 3 mesi ritorno a peggiorare la situazione.
un secondo gastroenterologo, mi ha consigliato invece di fare una terapia, con questi 2 medicinali, "on demand" all'occorrenza, quando ne ho bisogno.
inoltre ho lamentato giorni di stipsi alternati a diarrea e mi ha consigliato di cambiare il pantorc con il pariet.
Voi esperti,cosa ne pensate?per quanto riguarda queste terapie e medicinali?
da premettere che dopo la cura iniziale di 30gg ho ritrovato giovamenti.stavo bene addirittura pensando di non aver più bisogno di medicinali.è rimasto solo un pò di fastidio allo stomaco,senso di fame per tutta la giornata.(mangio infatti 5 volte al dì).ultima cosa, ogni tanto un dolore al fianco sx,localizzato nella parte laterale (non frontale) tra l'anca e le costole.
grazie ancora per il tempo dedicatomi e per la pazienza.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se è stata diagnosticata una malattia da reflusso la terapia deve essere continuata per periodi lunghi in quanto il reflusso è causato da un fatto anatomico e pertanto la piccola ernia che causa tale reflusso rimane. Pertanto continui con una cura di mantenimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio,soprattutto per la tempestività..per i medicinali che sto usando cosa ne pensa?inoltre,io di reflusso vero e proprio,non ho mai sofferto..ovvero,non ho mai avuto sintomi di forte bruciore all'esofago ecc..il mio problema è e ed è stato il bruciore di stomaco..quindi queste cure avranno efficacia su questo mio problema?oppure sono "mirate" per la MRGE? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli IPP sono antisecretivo e quindi indicati per tutte le patologie che hanno per caratteristica l'aumentata produzione di acido. Pertanto sono indicati nel suo caso.