Problema gola e naso

Salve, sono una ragazza di 26 anni, sono molto disperata , tempo fa sono stata ricoverata per dolori di stomaco dove mi trovarono una gastrite e un Po di reflusso, attualmente prendo da circa un anno pantorc 20 mg la mattina, da un Po di mesi a questa parte avverto fastidi alla gola e naso sempre tappato, giorni fa mi e preso un forte mal di gola con perdita parziale di voce curata dal mio medico di famiglia con cefixoral 400 mg per 5 gg una al di, la gola e migliorata anche il naso anche devo spesso soffiarlo ed esce solo muco trasparente, e un anno che vado avanti così tra mal di gola e naso pieno di muco, non ricordo nemmeno piu la sensazione di naso libero, ogni volta che vado dal medico di famiglia mi da antibiotici e dice che sono raffreddata, ma possibile che ho sempre questo naso tappato? Perfavore aiutatemi a cercare una soluzione, mi scuso se mi sono dilungata troppo. Spero in una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La congestione nasale e la sua raucedine
potrebbero dipendere proprio dal reflusso gastrico.

Curare bene il suo reflusso potrebbe significare venire a capo di questi sintomi "atipici", per l'appunto, del reflusso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto per la vostra risposta in questo forum ci sono persone come voi davvero umane, di solito quando vado dal mio medico di famiglia mi sbriga in dieci minuti e mi da solo antibiotici, senza arrivare al punto del problema. Per migliorare il reflusso cosa devo fare, fino a circa una settimana fa prendevo gaviscon la sera ma il mattino seguente mi alzavo con il naso tappato completamente , la mattina prendo pantorc 20 mg, cosa dovrei fare oltre a questo? Per favore se puo illustrarmi come mi devo comportare le sarei molto grata, inoltre io fumo(10sig al di ) potrebbe dipendere anche da questo? Cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia prevede antisecretivi (PPI) + antiacidi + procinetici.

Vi sono poi le norme antireflusso da seguire,

fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Saluti