Edema laringe

buongiorno,
da due anni circa per certi periodi - per esempio questa estate mai - soffro di mal di gola al risveglio.Fatto più visite anche orl e nulla risocntrato.
Una settimana fa fatto gastro panel esito:Pepsinogeno I 82.79 ug/l v.n. 30-165 ug/l
(EIA)
Pepsinogeno II 7.54 ug/l v.n. 3-15 ug/l
(EIA)
PG I/PG II 10.98 v.n. 3-20
Gastrina 17 Basale 0.26 pmol/l v.n. 1-10 pmol/l
(EIA)
Ac. anti-H. pylori 4.28 EIU < 30 EIU Assenti

Segue visita orl - mi esegue videooscopico con tubo sia in gola che nel naso e il risultato è:fosse nasali pervie, non segni di recente epistassi
rinofaringe libero
cavo orale e orofaringe: sotanzialmente nella norma, presenza di piccola varice a livello della base lingua
laringe ipofaringe: mucosa rosea, ccvv normomobili e normoconformate, edema della regione retro retrocricoidea
collo libero
quandro compatibile con laringite da gerd

si consiglia pantoprazolo 40 mg 2 volte al dì per 15 giorni.

Io sto sempre tesa con la bocca e ho una particolare occlusione della bocca da 3^ classe morso inverso.
negli ultimi hanno ho il vizio di pescare sempre la saliva non posso aver infiammato per questo motivo?
Sono anche molto ansiosa. Mi preoccupa l'edema, potrebbe essere un tumore al cavo orale - laringe faringe?
gRAZIE
DANIELA

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cu si debba preoccupare. Lo Specialista ha diagnosticato una esofagite da reflusso e le ha prescritto una adguata terapia farmacologica. Se si attiene alla prescrizione, non ci sono motivi per cui debbano sopraggiungere complicanze. Una delle cause del reflusso, potrebbe essere anche il suo stato ansioso: non puo' cambiare il carattere, certo, ma almeno si curi e stia attenta nell'alimentazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie, seguirò la terapia attentamente e provvederò ad un controllo da uno specialista orl alla fine dei 15 giorni di trattamento.
Quanto alla dieta sono sempre molto attenta, molto più difficile gestire il mio stato ansioso.
cordialità
daniela
[#3]
dopo
Utente
Egr. dottore,
sono stata da un hastroenterologo che dalla lettura del gastropanel e dalla visita orl ha detto che soffro di reflusso e che infatti la mia gastrina è bassa. Ha detto anche che la mucosa dello stomaco è normale e non mi ha consigliato d fare la gastroscopia.
Chiedo, è corretto il suggerimento?
la gastrina così bassa e questa iperacidità non potrebbe procurare la sindrome di zollinger ellison'
Ho notato che il dosaggio consigliato di farmaco è per questa malattia.
Grazie, mi scuso
daniela
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, non mi sembra il caso di fare la gastroscopia, nel suo caso. Continui, pertanto, la cura prescritta. Cordialmente