Mal di gola da 3 anni senza un perchè!

Salve dottore sono un ragazzo di 23 (fumatore, 7sigarette al giorno) che da quasi 3 anni ha problemi di gola, infatti molto spesso mi ammalo di tonsilliti che anche se curate con antibiotici continuano a dare recidive quasi 4 volte all'anno. Inoltre in questi 3 anni ho sempre accusato un giorno si e uno no un mal di gola tipo gola irritata, che "graffia" che poi andava via dopo qualche tempo da solo per poi ricomparire qualche giorno dopo, il tutto con degli eventi di mal d'orecchi e continui problemi di alitosi che mi creano disagi non piccoli...il tutto da 3 anni a questa parte! Premetto che da piccolo sono stato allergico agli acari ma a quanto pare la mia allergia è guarita.

Sotto consiglio del mio medico di famiglia pensando a un fattore dovuto a un problema di reflusso gastroesofageo ho effettuato una gastroscopia avendo però avuto esiti negativi.
Intanto sono continuati i mal di gola saltuari e con ogni tanto una tonsillite qua e la curata sempre con antibiotici. Più tardi si è pensato di provare con un tampone faringeo con rispettiva cura al virus trovato..ma niente di risolutivo. Dopo il primo anno ho cominciato anche ad accusare insieme ad una gola irritata anche dei muchi persistenti in prossimità dei linfonodi del collo (i quali secondo me lievemente ingrossati ancora tutt'oggi) a questo punto è seguita una visita da uno otorino che non riscontra niente di evidente se non un setto nasale deviato e una gola appena irritata.

2 mesi fa pensando allora ad un evento di sinusite ho fatto dei rx ai seni paranasali dai quali si è riscontrata una lieve sinusite che il mio medico ha fatto curare con antibiotico e aerosol (clenil) per un mese... E poi la scorsa settimana ancora una tonsillite...e di nuovo antibiotico per 6 giorni e dopo 2 giorni dalla fine della scatola ecco di nuovo un forte dolore alla base del collo (tra le due clavicole insomma) che adesso si è trasformato in una tosse grassa che ho ancora oggi.
Tornando oggi l'ennesima volta dal medico mi ha prescritto ancora antibiotico, ma questa volta stanco di questi palliativi mai funzionanti del tutto ho prenotato un altra visita specialistica da un otorino! Nel frattempo chiedo a voi uno consulto perché qui tutti mi dicono che non ho niente eppure i sintomi non dimostrano questo.

Ps: questi giorni ho una sudorazione elevata non maleodorante e ho dimenticato che ultimante soffro anche di piccoli eventi di mal di testa.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e comprendo cio' che pensi. Giusta la decisione di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, attraverso la quale, potremo capire la sussistenza di una tonsillite cronica, di una rinosinusite, di una esofagite da reflusso. Ovviamente, occorre anche una rinolaringoscopia a fibre ottiche, Utili anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, mucoproteine,es. urine. Basta con tutti questi antibiotici! Non facciamo altro che indebolire il sistema immunitario! Del resto, non essendo emersa con il tampone alcuna forma batterica, l'antibioticoterapia risulta essere inutile e dannosa! Due saranno le strade da intraprendere, fatto il punto con la visita: o l'intervento di tonsillectomia od una cura immunostimolante e con lisati batterici. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzi tutto grazie per la sua risposta.
Recatomi dallo specialista mi ha controllato un po' tutto l'apparato non riscontrando niente di preoccupante, tonsille nella norma, udito perfetto, e una narice deviata. Facendogli controllare i rx dei seni paranasali fatti precedentemente non ha riscontrato nessuna sinusite.

Non potendomi fare in quel momento una fibroscopia nasale poichè troppo intasato, ha ipotizzato ad una rinite vasomotoria o allergica e per il momento mi ha prescritto Avamys e Biorinil 2 volte al giorno e un antistaminico da prendere la sera (Aerius 5mg) il tutto per 15 gg e chiedendomi di ritornare tra 15gg per la fibroscopia e per sapere come va la cura.

Dal giorno della visita sono sono passati 9 giorni e sinceramente con quella cura stava andando meglio, niente tosse e mal di gola,
ma purtroppo ieri mi sono recato a lavoro (faccio un lavoro saltuario, nonché il cameriere, e purtroppo si sa che si suda e si corre per tutta la giornata...) oggi mi sono svegliato di nuovo con mal di gola e difficoltà nell'ingoiare...

Nonostante ciò sto continuando la cura anche se non so più cosa pensare...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo come non si sia potuta effettuare la fibroscopia, cosi' come le tonsille siano risultate "normali", considetati i numerosi episodi infiammatori .Inoltre, non è stata visionata aluna sinusite, al contrario del Radiologo che ha firmato il referto. Poi, è emersa questa rinite "vasomotoria o allergica" e non è stato richiesto un esame citologico del secreto nasale. Concludendo, non sono convinto sull'esito della visita
[#4]
dopo
Utente
Ho chiamato lo specialista oggi per prenotare un nuovo controllo fissato tra 5 giorni. Ad oggi ho ancora difficoltà nell'ingoiare.
Ci sono dei rimedi per alleviare il dolore nel frattempo della visita?

Potrebbe essere un fattore allergico?

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio. Non credo si tratti di allergia. Non possiamo fare altro che attendere la visita programmata. Attendo tue notizie in merito. Buona serata