Acufeni causati da batteri e da sinusite

Buongiorno dottori,
seguo il vostro forum da ormai 2 settimane, da quando cioè ho avuto i primi sintomi di acufene all'orecchio sx(solo quello).
Sono un ragazzo di 21 anni e la mia storia comincia 2 settimane fa, quando probabilmente a causa di un batterio contratto in piscina, mi sono accorto di avere un fischio persistente all'orecchio sx, la dottoressa di base mi diagnoticò un lieve arrossamento (consigliandomi di curarlo con le gocce LOCALYN), ma io non vedendoci chiaro feci le mie ricerche incappando proprio su questo maledetto acufene. Informai mia mamma la quale sentì subito un otorino, il quale non avendo posto fino a sotto natale, disse che le gocce andavano inserite a tappo (riempiendo tutto il condotto uditivo), contrariamente non sarebbe servito a niente; la fortuna volle che, incontrando una mia cara amica il cui padre è un primario ORL, riuscii ad avere un appuntamento per una visita.
Il giorno 19 mi diagnosticò un acufene sui 6000 Hz (anche se a parer mio era più 8-9.000) di natura batterica e mi prescrisse:
-DEFLAN: 30Mg 1 cp x 4 gg POI 15 Mg x 4 gg (io l'ho preso il giorno stesso + anche il giorno dopo)
-LISOZIMA: 500 Mg 1 cp x 3 x 15 gg
-FLUXARTEN: 5 Mg alla sera x 15 gg
Il cortisone (DEFLAN) l'ho preso per otto giorni poichè non ero sicuro che al quinto fosse completamente passato.
L'acufene la settimana scorsa sembrava sparito; io SALTUARIAMENTE ho continuato a mettere le gocce, perchè all'inizio aiutava molto ad alleviare la sensazione di ovattamento. Anzi, devo aver sviluppato pure una iperacusia, in quanto sentivo anche gli ultrasuoni di tv e computer a distanza. Tuttavia tra venerdì 26 e sabato 27 mi sono raffreddato (muco e catarro), ieri è tornata la sensazione di ovattamento e di "pienezza" (se faccio lo stesso movimento per togliere l'acqua dalle orecchie sento come se avessi qualcosa che si muove, che sale e che scende.. sarà muco?) e stamattina, facendomi la doccia mi sono accorto che il fischio mi era ritornato (non è entrata acqua, ne sono sicuro) ma più forte di prima.
Sono preoccupatissimo perchè questo fischio è seriamente insopportabile, sia perchè abbinata a una sensazione di ovattamento, sia perchè talvolta questo acufene diventa anche pulsante, a volte (quando mi soffio il naso) sento come se fosse il timpano si allargasse e poi ritornasse nella sua posizione normale.
Per ora (da 2-3 giorni) sto prendendo FLUIMUCIL mucolitico (N-Acetilcisteina) 200 Mg e saltuariamente anche Bisolvon Linctus Mucolitico, sospetto sia dovuto a catarro o sinusite, anche se non ho mai "tirato su con il naso" e ho sempre cerato di espellere il muco in più.
Sono veramente preocupato, anche perchè ho una idoneità fisica da mantenere.

Grazie per la disponibilità concessami, buon lavoro.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. La cura prescritta dal Collega cui ti sei rivolto l'ho trovata idonea per il tuo caso. Ora, probabilmente, è spraggiunto un fattore catarrale. Giusto il mucolitico a base di acetilcisteina, solo che il dosaggio giornaliero è di 600 mg. Il tutto per una quindicina di giorni almeno. poi, utilizzerei uno spray cortisonico decongestionante le mucose nasali, sempre per una quindicina di giorni. Utile anche un esame impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il mucolitico si, ne prendo 3 buste da 200 mg, mi ero dimenticato di specificarlo..
Grazie mille della tempestiva risposta, oggi sono andato a fare una visita (prescritta da un medico di base) da un otorino dell'ospedale, il quale mi ha consigliato di eseguire un esame chiamato ABR, non fatto in molti ospedali, ma solo quello nel quale mi è stato prescritto; se dovesse risultare negativo, l'acufene "sarà sicuramente dovuto al catarro" detto dal dottore. Può essere utile o non serve a nulla?
Ho notato che tra ieri e oggi l'acufene e l'ovattamento si è ridotto, spero in via definitiva.
Lo spray cortisonico me l'ha prescritto ma solo quando gli ho parlato della mia piccola deviazione al setto, NASONEX spray, una spruzzata al giorno per un mese.
Può andare?

Grazie davvero per tutto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k