Sinusite cronica iperplastica

RX CRANIO E SENI PARANASALI: Modico ispessimento concentrico mucosa entrambi seni mascellari con qualche aspetto sinusite cronica iperplastica
Modica scoliosi setto nasale con pervietà piuttosto ridotta vie nasali.
Note di endocraniosi frontale.
Normale aspetto sella turcica.
Normale trasparenza altre cavità paranasali.

Puo' dirmi qualcosa in merito al referto ? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi meraviglio che al giorno, d'oggi ci sia ancora un Medico che prescriva una Rx del cranio per uno studio dei seni paranasali. Anche le linee guida considerano tale esame inutile, provocando solo l'esposizione inutile alle radiazioni. L'unico esame che ci consente di fare una diagnosi è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Si lamenti di cio' con il Medico che le ha prescritto tale indagine radiologica!. Comunque, dall'esame effettuato risulta una sinusite mascellare bilaterale. Prima che questo processo infiammatorio si cronicizzi, è bene che si sottoponga ad una visita specilastica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori