"sinusite"

Gentilissimo dottore,
mi chiamo Michele, ho 32 anni, vi spiego il mio problema; da circa 12/13 anni soffro di sinusite, ho fatto molte visite specialistiche e dopo tutti gli esami (TAC, ect..) il medico mi ha prescritto l' aerosolterapia per una settimana, 2 volte l'anno.
I farmaci da usare sono il lunibron e mucosolvan, da anni ormai non facevo più questa terapia, ma visto l'emicrania che mi veniva ad ogni cambiamento climatico, ho deciso di riprendere l'aerosolterapia. Riscontrando però un problemino, infatti la terapia mi da un senso di chiusura alla gola, cosa può essere? Preciso che per aerosol ho usato il lunibron 15 gocce e una fiala di mucosolvan senza soluzione fisiologica. Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non ritengo utile l'aerosolterapia per la cura di una rinosinusite. Generalmente, viene prescritta una cura antinfiammatoria a base di cortisone, mucolitici a base di acetilcisteina per via orale, spray nasali decongestionanti la mucosa nasale. La cura deve essere fatta per una ventina di giorni, cortisone escluso. Poi, si utilizzano i lisati batterici per evitare le recidive della patologia. Nel caso specifico, deve interrompere immediatamente l'aerosolterapia, in quanto, una allergia ai farmaci od una forma di asma allergica possono provocare uno spasmo della glottide od un broncospasmo. Le consiglio, quindi, di rivedere la terapia con lo Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, Voglio ringraziarla per la celere risposta. Anni fa quando è iniziato il mio problema con la sinusite, emicranie frequenti ect., ho provato varie cure antinfiammatorie non trovando però alcun giovamento. Dalla TAC effettuata risultò una conformazione del setto nasale che non richiedeva l'intervento chirurgico, in quanto le cavità nasali si compensavano (una parte concava e una convessa) a vicenda. Lo specialista, dott. Amorelli della clinica Mariarosaria di Pompei (NA), mi prescrisse l'aerosolterapia, che subito diede risultati soddisfacenti.
Lei crede che ci possa essere a distanza di anni allergia ai farmaci?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che negli anni , si verifichi una intolleranza e/o allergia ai farmaci. La, inviro, ripeto, a discuterne con lo specialista che la tiene in cura