Acufeni fastidiosi

Buongiorno soffro da parecchi anni di acufeni alle orecchie,ho sempre creduto
che per questo tipo di patologie non c'era purtroppo delle cure vere e proprie da fare oggi ho saputo che è stato inventato da qualcuno la Laser Terapia.....
mi si sono illuminate le pupille...ma è vero?potete darmi qualche consiglio sulla sua
effettiva efficacia .premetto che non ho mai subito traumi di nessun genere alle
orecchie ho 55 anni e ne soffro da 30.vi ringrazio tanto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul laser non le so rispondere: vedo che non lo fa nessuno specialista ORL, e credo sia perché difficilmente può costituire la soluzione del suo problema: il laser é uno strumento: bisognerebbe capire qual é il razionale che sta sotto la proposta del suo impiego.
Credo comunque che quello che dicono gli ORL , e cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento.
Vale forse la pena di prendere in considerazione una possibilità spesso trascurata.
L'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Il conflitto con il condilo mandibolare può riguardare alnche la Tromba di Eustachio, e partecipare a sostenere il problema anche per questa via.
Purtroppo l'acufene, se non la tomba, è di certo la bestia nera non solo degli Otorinolaringoiatri, ma anche dei dentisti che si occupano di ATM, perché individua un punto di probabile non ritorno di questo aspetto della disfunzione ATM.
Sottolineo che se l'acufene è monosintomatico, è difficile che la disfunzione ATM provochi SOLO un acufene e non altri sintomi. La invito quindi a considerare se compaiono anche altri sintomi di disfunzione ATM (cefalea, cervicalgia, dolore auricolare e all'ATM, rumori articolari con i movomenti della mandibola, vertigini, russare notturno con apnee, ostruzione nasale ecc.), e di valutare la qualità dell'acufene: costante o con momenti di silenzio, intensità sempre uguale o variabile, tempo di insorgenza . Tenga infine presente che il trattamento prevede l’applicazione di una placca intraorale di riposizionamento mandibolare, opportunamente conformata ad hoc, simile ad un bite, da portarsi 24 ore al giorno (pasti esclusi) per un tempo congruo a poter trarre qualche conclusione sull’efficacia di questo trattamento (almeno 6 mesi, ma per l’acufene può essere necessario più tempo).
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott Bernkopf .
in effetti dopo le sue spiegazioni credo di essere nel" punto
di non ritorno"considerando di non soffrire dell'ATM
perche non mi identifico in nessuna patologia causata dall'ATM
non ho mai avuto vertiggini (causati dall'ATM)
non sento scroscii mandibolari nella masticazione
l'acufene lo sento solo dall'orecchio sx
è costante ma a volte. per pochi secondi. cambia il tipo di suono
completamente molto piu fievole
ho delle lombosciatalgie ma l'ortopedico dice che sono dovute
all'attività sportiva che pratico
i denti sono tutti ben allineati e ci sono tutti e sani nonostante
la mia età
non ho mai avuto un mal di testa nella mia vita
russo di notte ma è dovuto all'ostruzione nasale
(in primavera 2013 mi opera il dott Tubino Libero. di Verolengo
Comunque la ringrazio per la sua cortese attenzione
la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
non ho mai avuto vertiggini (causati dall'ATM)
Da cosa erano causate?

l'acufene lo sento solo dall'orecchio sx
E' possibile che il problema disfunzionale riguardi solo o prevelentemente l'ATM di sinistra.

ho delle lombosciatalgie ma l'ortopedico dice ...
opinione da rispettare

i denti sono tutti ben allineati e ci sono tutti e sani
il problema disfunzionale non riguarda i denti, se non indirettamente.

russo di notte ma è dovuto all'ostruzione nasale
Le auguro che lintervento programmato abbia pieno successo sul suo russare, e che le opinioni degli specialisti consultati relativamente agli altri problemi ne costutuiscano la reale spiegazione.

Nel frattempo, le suggerirei di dare un'occhiata, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

[#4]
dopo
Utente
buona sera dott.Bernkopf
le uniche vertiggini che ho avuto è stato per una caduta all'indietro
in sede occipitale sx il cui seguito dal contraccolpo ho perso l'olfatto per 14 mesi
ed è in questo lasso di tempo che si verificavano le vertiggini
ma tutto questo nel 2011
ho letto tutti i sintomi che potrebbe dare l'ATM e sinceramente non riesco
ad indossarne uno causato da esso. l'unico sintomo è questo tormento dell'acufene.
che mi porto dietro da 30 anni e non so perchè.
credo di non aver capito bene quali sono le condizioni per avere un perfetto morso mandibolare "normale"
Lei mi puo suggerire cosa fare dopo i nuovi indizi che le ho scritto?
la ringrazio sentitamente per L'attenzione
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Lei mi puo suggerire cosa fare dopo i nuovi indizi che le ho scritto?
R: dal mio punto di vista non posso che suggerirle di chiedere un conswulto con un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione temporo maqndibolare (ATM) , per escludere questa possibilità : via rete non é possibile dire di più. Cordiali saluti ed auguri