Denti e acufeni

Gent.mi Dott

Scrivo per chiedere alcune conferme, ieri sono stata da un max illo facciale e mi ha diagnosticato una asimmetria delle arcate e una disfunzione scheletrica di 3 grado , ragion per cui mi hanno consigliato un trattamento ortodontico per riposizionare la mandibola ecc per un tempo minimo di 24 mesi. La problematica é ben complessa per me in quanto avverto continuamente dei fruscii alle orecchie ed inoltre a quello sinistro quando giro la testa vs dx o ex o quando l' abbasso avverto un fruscio pulsante e sento il battito del mio cuore nel orecchio. Ho inoltre spesso dolori alla testa ovvero dietro la nuca, tempie e fronte, mi si stancano spesso le braccia. Inoltre ho sempre la sensazione di orecchie ovattate e quando ingoio sento un click nelle orecchie.

Inoltre ho 3 molari del giudizio che sono cariati 2inferiori e 1 superiore di cui uno spinge sul nervo mascellare e quindi mi ha detto di estirparli tutti e 4. Poi ho una devitalizzazione ad un molare che non è stata fatta correttamente in quanto si evince dall opt ed io avverto un dolore a questo dente.

Ho fatto comunque visite otl audio logiche e non vi é nulla a carico dell orecchio.

Tutto questo potrebbe essere legato a disfunzioni ATM o dovrei verificare se ci sono problemi vascolari?

Ricordo che sono una ragazza di 24 anni e sono molto paurosa ed insospettita da questa cosa perché mi pongo da sola un osservazione forse sbagliata dicendo che se fino ad ore non ho avuto questi problemi perché all improvviso sono comparsi.?

Prego e confidò in voi e nella vostra professionalità

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
le disfunzioni dell'ATM possono in taluni casi provocare la comparsa di acufeni. Se il suo sia uno di questi casi, lo si può stabilire solo dopo un'accurata visita gnatologica.

Certo il fatto che non sia stato riscontrato nulla a carico dell'orecchio, potrebbe indirizzare su questa strada.

"perché mi pongo da sola un osservazione forse sbagliata dicendo che se fino ad ore non ho avuto questi problemi perché all improvviso sono comparsi.?"
Un eventuale aggravamento della malocclusione potrebbe aver provocato la comparsa di acufeni che prima invece non c'erano.

Dico potrebbe perchè è tutto da stabilire.

Discorso a parte sono le cure e le estrazioni programmate.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Gent dott francini

La ringrazio per la sua tempestiva risposta, cosa mi consiglia di fare ancora , procedere per questa strada oppure esaminare con qualche altra indagine e o esame.

Aggiungo che dalla rx cervicale si evince uno schiacciamento delle vertebre c2 c3 ed inoltre ho fatto per l orecchio esami audiometrici impedenziometrici e timpanogramma ma tutti ok nessun problema. Potrebbe essere utile una risonanza? O meglio per verificare queste disfunzioni atm quali esami posso fare?

Grazie della sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Gent dott francini

La ringrazio per la sua tempestiva risposta, cosa mi consiglia di fare ancora , procedere per questa strada oppure esaminare con qualche altra indagine e o esame.

Aggiungo che dalla rx cervicale si evince uno schiacciamento delle vertebre c2 c3 ed inoltre ho fatto per l orecchio esami audiometrici impedenziometrici e timpanogramma ma tutti ok nessun problema. Potrebbe essere utile una risonanza? O meglio per verificare queste disfunzioni atm quali esami posso fare?

Grazie della sua disponibilità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi perdoni ancora ma questi dolori ed acufeni non andranno via? Un eventuale trattamento ortodontico risolverebbe il problema?

Grazie ancora ...
[#5]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
E' consigliabile rivolgersi direttamente a uno gnatologo, cioè un odontoiatra esperto in gnatologia.Non proceda autonomamente.
Dopo averla innanzitutto visitata, sarà sua cura prescriverle gli accertamenti e gli esami strumentali che riterrà opportuno.....se lo riterrà. La prima cosa da fare quindi è la visita gnatologica.

"Quindi mi perdoni ancora ma questi dolori ed acufeni non andranno via? Un eventuale trattamento ortodontico risolverebbe il problema?"

Mi dispiace, non ho abbastanza elementi per poter anche solo azzardare una risposta.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott volevo chiedere info

L altro ieri ho estirpato il molare del giudizio superiore a dx che era spezzato e caricato , il dott mi ha dovuto incidere per estirpare perché troppo attaccato alla gengiva e mi ha poi messo 2 punti ... ora chiedo ma è normale che ho il viso gonfio e Poi è normale che quindo metteva i punti sentivo il rumore del filo che passava proprio forte nel mio orecchio la mia paura che abbia toccato qualcosa nell orecchio. È possibile i no? Perdoni l ignoranza nazionale è una mia paura.. non ho fiducia do nessuno per qnt sono arrivata a rovinare la mia bocca... E comunque ho da precisare che il prof che mi ha fatto qst è un chirurgo maxillo facciale esperto in odontoiatria ecc .
Grazie per le info
[#7]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"ora chiedo ma è normale che ho il viso gonfio"

Se è stata un'estrazione relativamente complicata un po' di edema (gonfiore) post intervento ci può stare.

"è normale che quindo metteva i punti sentivo il rumore del filo che passava proprio forte nel mio orecchio la mia paura che abbia toccato qualcosa nell orecchio. È possibile i no"

no, non è possibile che abbia toccato l'orecchio.Non ci sono correlazioni anatomiche tra questo e il dente del giudizio. Anche il rumore del filo che passa mi sembra un po' frutto di suggestione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
In effetti quando suturava sentivo il rumore del filo che passava... l estrazione è durata veramente meno di 5 minuti ma ha fatto un Po di forza perché il dente era attaccato alla genuina e ha fatto prima un Po di spazio con un attrezzo e poi con la pinza lo ha tirato... ma io ho una forte paura ... mi perdoni per l ignoranza ma purtroppo sono molto ansiosa.... mi perdoni.... e grazie mille per la sua risposta
[#9]
dopo
Utente
Gent mo dott

Chiedo perdono per il disturbo ma essendo preoccupata volevo chiedere info: in seguito ad estrazione di cui sopra vorrei sapere se è normale avere un Po di viso gonfio,e la bocca tutta indolensita come se avessi male a tutti i denti e non riesco a tener la bocca a denti chiusi perché avverto un Po di dolore generale... io ho paura che ci sia qualcosa perché non sento piùcchiudere bene i denti... consideriamo che c e un asimmetria delle arcate quindi ho paura che questa estrazione abbia complicato qualcosa anche perché non riesco ancora a masticare... e poi preciso che questa situazione non è stata affrontata bene psicologicamente perché i 3gg dopo estraz sono stata con tremore forte e ansia e la notte mi ritrovo a stringer forte i denti...
Mi perdoni per il disturbo e le mie paranoie ....
[#10]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Sicuramente la sua ansia complica notevolmente la situazione, e magari ingigantisce sintomi che in realtà sono meno gravi di quanto appaiano.

Comunque se ho capito bene è trascorsa circa una settimana dall'estrazione, per cui il fatto che abbia ancora gonfiore e dolore tanto normale non è. Sarebbe consigliabile un controllo dal suo dentista.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gent mo dott francini

La ringrazio per la sua risp ,non è che ho dolore alla parte dove ho estratto il dente ma un sendo di indolrnzimento a tutti i denti... io mi preoccupo che possa essere.compromesso qualche nervo...

Mi perdono per tutto il disturbo recato e la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità