Denti giudizio e nervo mandibolare

Gent.mi dottori vi prego di indicarmi su quanto sto per esporre:
Mi è stata rilevata una loccludione dentaria con asimmetria arcate e disodontiasi ottavo inf sx il quale passa sul nervo mandibolare .. ho difficoltà ad aprire la bocca non riesco a stare a bocca aperta ed inoltre mi è stato rilevato un bruxsismo serrante ed ancora acufeni

Vorrei chiedere è rischiosa tale estrazione? Come posso sapere fino a che punto è compromesso il nervo?
Qual è l estrazione più difficile la superiore o l inferiore?

Grazie mille per tutto
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vorrei chiedere è rischiosa tale estrazione? -- Ogni estrazione è una storia a sè, certo l'estrazione di un ottavo incluso presenta difficoltà più o meno grandi in relazione alla sua posizione, ma questo non posso saperlo.
Come posso sapere fino a che punto è compromesso il nervo? -- Perchè dovrebbe essere compromesso?
Qual è l estrazione più difficile la superiore o l inferiore? -- Le ho risposto prima.
Stia tranquillo, faccia una cura per risolvere il trisma iniziale e si affidi ad un buon odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Vorrei chiedere è rischiosa tale estrazione?"

C'è il rischio di ledere il nervo alveolare inferiore (che è una derivazione del nervo mandibolare, ma non è il nervo mandibolare). La lesione a sua volta può dare disturbi della sensibilità nelle zone innervate da tale nervo.

"Come posso sapere fino a che punto è compromesso il nervo? "

Il nervo non è compromesso. E' semplicemente molto vicino (suppongo) al dente. Affinchè il dentista ( non lei) abbia le idee più chiare sulle esatte reciproche posizioni di dente e nervo, potrebbe essere opportuno effettuare una TAC dentalscan.

"Qual è l estrazione più difficile la superiore o l inferiore?"

E' sempre difficile generalizzare,dipende dai singoli casi, però in genere l'inferiore, anche se talvolta vi sono casi molto complicati anche nel superiore.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori

Vi ringrazio per la tempestiva risposta, preciso che l ottavo inf sx non è incluso ma è completamente erotto solo che è storto non in arcata con altri denti. La cosa più fastidiosa sono proprio i ronzii alle orecchie a parte le preoccupazioni varie.
È meglio farla in ospedale o con un maxillo facciale?

Grazie per la vostra splendida collaborazione.

Dio vi benedica
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"È meglio farla in ospedale o con un maxillo facciale? "
Le due cose non si escludono. Un chirurgo maxillo facciale può certamente lavorare in ospedale.

Comunque, a parte i giochi di parole, è meglio farla con qualcuno che abbia buona dimestichezza in materia.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Per quanto espone è piuttosto improbabile che la sua patologia dipenda dal dente del giudizio la cui estrazione può essere necessaria per altri motivi, inoltre, trattandosi di un dente erotto, mi riesce difficile pensare che possa giacere sul canale mandibolare; una TAC mandibolare, come le è già stato suggerito chiarirà il tutto.
Difficoltà ad aprire la bocca ed acufeni bruxismo ecc. sono sintomi tipici di " Arto-miopatia
dell' ArticolazioneTemporo-mandibolare".
Tale patologia comporta un trattamento mediante placche endorali ( Bite ).

Dr. alfredo luglio

[#6]
dopo
Utente
Per il dott luglio

Come posso sapere se si tratta di artomiopatia?
Ci sono esami da fare?

Vorrei chiedere se da questa patologia e sintomi si può guarire?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Per la diagnosi di Artromiopatia deve sottoporsi a visita presso un collega specialista del settore.
Le anticipo che non esistono per mia esperienza esami strumentali con validità assoluta.
La diagnosi si effettua sulla base dei sintomi, dei movimenti mandibolari ma soprattutto della postura del paziente.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
la "malattia" NON E' l'artromiopatia, ma il bruxismo e/o la malocclusione, che sono due fenomeni totalmente distinti fra loro che danno entrambi, come sintomi, i disturbi riferiti all'articolazione temporo-mandibolare.
Cioè la difficoltà ad aprire la bocca, gli acufeni, ma anche la cervicale, il mal di testa.

La diagnosi è clinica, ma la diagnosi di certezza (per il bruxismo) è strumentale, mediante polisonnografia o registrazione elettromiografica.

Informazioni sul bruxismo le trova sul mio sito www.malocclusione.it e sull'articolo linkato qua sotto (più difficile):
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Si metta nelle mani di chi ha perizia,dimestichezza ed esperienza in tali interventi; chi fa di routine queste estrazioni pianifica il tutto prima, visitandola ed acquisendo gli esami strumentali che si ritiene necessari.

Dr. Cristoforo Del Deo

[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se ha difficoltà ad aprire la bocca provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ potrebbe essere una metodica da associare ad eventuale bite. Gli acufeni possono essere associati a malocclusione dentale, ma fare terapia (anche se corretta) non assicura la loro scomparsa.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritorniamo tutti a bordo! Allora la causa dei suoi disturbi, previa eliminazione di cause prettamente otorino,è la sua malocclusione; la quale è stata diagnosticata da un collega, mi sembra di capire. Ora l'estrazione dell'ottavo va fatta (e da come descrive la situazione non credo sia complicata) solo se questo, nella sua posizione crea precontatti occlusali (centrici ed eccentrici) o causa decubito sulla mucosa buccale.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gent .mo dott muraca

La ringrazio per la risp nonché collaborazione ;le preciso che un esperto maxillo facciale mi ha diagnosticato una malocclusione con asimmetria delle arcate causa probabile una corona bob fatta in maniera conforme.
Tutti gli esami di competenza motorino laringoiatra quali audiometria impedenziometria e timpanogramma sono stati con esito negativo ovvero tutto nella norma.
Il mio dentista non mi ha detto di estrarre i molari del giudizio perché in precontatto ma perché l ottavo inferiore sx è completamente erotto ma storto quindi in disodontiasi è l ottavo inf dx è coperto da gengiva e cariato .
I sintomi sono : cefalea capogiri acufeni che preciso si modificano a seconda delle posizioni e rigidità e doloretti al collo.

Ora mi chiedo in questo caso è corretto fare un trattamento ortodontico fisso come mi è stato consigliato o sarebbe scorretto.?
Sarebbe congeniale l utilizzo di un bite ?

Mi indicate cortesemente una via da intraprendere più giusta.

Vi preciso che mi sono stati dati esercizi di distrazione verticale per atm causa limitazione apertura bocca. La sett prox dovrei prendere impronte per bite ma non so ancora quale mi daranno. Non vorrei fosse tempo perso .

Attento sue disposizioni. Grazie
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
C'è una sostanziale differenza fra lo gnatologo (che le è stato suggerito) e il chirurgo maxillo-facciale. E c'è anche una differenza fra ortodontista e gnatologo.

Le spiegazioni potrà trovarle qui:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Effettui una visita gnatologica (NON maxillo-facciale o ortodontica).
[#14]
dopo
Utente
Mi può consigliare uno gnatologo competente a Napoli?