Gastrite antidepressivi

Buonasera,
da diversi anni soffro di colite spastica, da alcuni mesi i sintomi si sono complicati e si è aggiunta la gastrite. A maggio ho subito una colecistectomia in laparoscopia.
I miei sintomi sono:
dolore epigastrico, solletico in gola e al palato molle, stomaco gonfio, frequenti eruttazioni, pressione al petto, astenia e a volte ho la sensazione di perdere i sensi ma non è mai successo.
prendo Lucen 40 al amattino e ursobil 300 la sera.
ho consultato diversi medici che riconducono tutti i miei disturbi a depressione e ansia e consigliano l'assunzione di un antidepressivo.
In passato ho sofferto di attacchi di panico che ho curato con daparox 20 ma ho superato tale periodo. A maggio scorso ho iniziato un'altra terapia con antidepressivi ma gli effetti collaterali sono stati devastanti.
Ho avuto un notevole aumento dell'ansia e diarrea che mi hanno costretto a sospendere la terapia.
Ancora una volta il medico consultato mi consiglia di assumere in aggiunta alla terapia peridon compresse prima di pranzo e cena e 5 mg di entact.
Ho molta paura di assumere altri antidepressivi a causa dell'esperienza di maggio.
Vorrei chiedervi se sono così necessari e risolutivi in un caso come il mio.
Aggiungo che riesco a controllare l'ansia grazie al training autogeno e al mio psicoterapeuta.
Vi ringrazio infinitamente per il prezioso servizio che fornite.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di dare tutta la colpa dei sintomi all'ansia e alla depressione consiglierei di eseguire una gastroscopia e poi affidarsi alle cure di in gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente c'è una componente ansiogena, ma è bene consultarsi con un gastroenterologo..
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, è proprio il gastroenterologo che mi ha dato il lucen 40 e l'ursobil e mi ha consigliato di consultare uno psichiatra se i sintomi non si fossero attenuati.
Sono andata da un neuropsichiatra che mi ha diagnosticato una lieve depressione dovuta al fatto che ho smesso di lavorare a gennaio scorso.
Non è mio costume discutere le terapie ma sinceramente temo che i miei disturbi di stomaco siano indipendenti dall'inevitabile delusione dovuta alle vicende lavorative.
In più credo che il gastroenterologo che ho consultato si sia lasciato influenzare dal fatto che in passato ho sofferto di attacchi dipanico e sospetta una ricaduta.
Vi saluto e Vi ringrazio
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Aggiungo che riesco a controllare l'ansia grazie al training autogeno e al mio psicoterapeuta.<<

Se le cose stanno in questi termini allora continui con questa modalità e si concentri sui disturbi gastrici con l'antisecretivo ed il procinetico. Tenga conto che gli antidepressivi possono accentuare i disturbi gastrici.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
Vorrei farvi un'ultima domanda, i disturbi digestivi possono essere dovuti all'asportazione della cistifellea e ad un reflusso biliare?

Vi ringrazio
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un reflusso burlare può, ovviamente, determinare una sintomatologia gastrica.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Spero tanto che il procinetico, la cui assunzione ho iniziato oggi a pranzo, mi allevi questi fastidiosi disturbi.
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventualmente al procinetico potrebbe aggiungere del magaldrato che ha funzione sulla bile.

Ci aggiorni