Tosse secca persistente anche dopo trattamenti

Salve,

da 3 settimane ho una tosse secca che non se ne và.
Tutto è iniziato con un forte raffreddore, dopo il quale mi è iniziata questa tosse secca, accompagnata da muco giallo. Il mio medico mi ha prescritto del Cefodox per 5 giorni (accompagnato da uno sciroppo naturale Fluires), dopo i quali la tosse era diminuita. Appena dopo il quinto giorno mi è tornato il raffreddore forte, e la tosse è ricominciata.
Il poco muco che riesco ad espellere è giallo solo al mattino appena alzato, dopo ha un colorito più bianco, però è molto molto denso. La tosse peggiora verso sera, infatti spesso non riesco a parlare a lungo perchè vengo interrotto dalla tosse. La notte poi facevo fatica a dormire per i continui colpi di tosse.
L'attuale terapia consigliata dal medico è:
mattina e sera 2 spruzzi di un broncodilatatore (almeno adesso la notte dormo), dopo pranzo una pasticca di Bentelan, e la sera prima di dormire un antistaminico (pafinur).
Sono già 4 giorni che sto seguendo questa cura ma non noto nessun miglioramento.
Qualche possibile idea?
Ricordo che qualche anno fa mantenni una tosse simile per mesi, dopodichè passò da sola quando iniziò ad arrivare la stagione calda...In passato ho anche sofferto di reflusso gastroesofageo, non so se possa incidere in qualche modo, però non ho problemi di stomaco nè di reflusso al momento..
Secondo lei è il caso di fare un rx al torace? Il medico mi ha ascoltato con lo stetoscopio ma non ha sentito nulla di anomalo..

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>In passato ho anche sofferto di reflusso gastroesofageo, non so se possa incidere in qualche modo, però non ho problemi di stomaco nè di reflusso al momento..<<

Uno dei sintomi extraesofagei del reflusso è proprio la tosse, e tale sintomo può essere presente anche in assenza di altri sintomi tipici: pirosi, dolore retrosternale o epigastrico, ecc.

Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino,

la ringrazio molto per la sua risposta.
Proverò anche questa strada allora.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni se le fa piacere.