Sospetto reflusso gastroesofageo con rantolo nelle alte vie respiratorie

Salve Dottore,

Dal febbraio 2012 , a seguito di una tracheite virale, (evidenzio il fatto che ho sofferto sin da piccolo con le vie respiratorie) mi viene diagnosticato dallo Pneumologo , il reflusso gastroesofageo. Comincio una cura, fatta prevalentamente da esomeprazolo, bentelan e montagen che terminata non fa andare via il problema. Lo Pneumologo che mi segue , il quale conosce in grandi linee il mio quadro clinico, mi dice di continuare con esomeprazolo e con uan dieta che sia in linea con chi soffre di MRGE. Detto questo , evidenzio che non avverto assolutamente nessun fastidio al livello di stomaco, ma non riesco oramai da un anno ad eliminare quel continuo rantolo che ho al livello delle alte vie respiratorie , credo con precisione al livello della trachea, fumo al massimo quando mi capita una sigaretta al giorno e non sempre, non bevo e sto seguendo una dieta prescritta dallo pneumologo. Il mio quesito è questo, devo continuare cosi come prescritto dallo pneumologo che col tempo guariro o mi devo sottoporre ad altri esami per capire come mai continuo ad avere questo rantolo alle prime vie respiratorie??Il mio unico e solo problema è sempre e lo ripeto il rantolo, questo continuo raschiare per eliminare del muco prevalentemente bianco che ho alcune volte al mattino e questa continua presenza di un qualcosa alle prime vie respiratorie che non vuole andare via..

Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Premesso che il disturbo tracheale debba essere risolto dal pneumologo (se realmente è un disturbo tracheale) per quanto concerne il reflusso lo specialista di riferimento è il gastroenterologo. Sarà lui ha decidere la corretta terapia e gli eventuali accertamenti da effettuare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)