Celiachia. anti-gliadina igg alti

Gentile dottore.
Sono celiaca diagnosticata all'età dei 9 mesi. Effettuo ogni tre anni circa il controllo dei vari anticorpi delle celiachia. La settimana scorsa ho effettuato le analisi ecco i risultati:

Ricerca Antic. Anti Endomisio Negativa

Valore di riferimento Negativa

Antic. Anti Organo(IgG- Transglutaminasi) 5,90AU/ml
Valore di riferimento: Negativo < 12 AU/ml
Dubbio 12-18 AU/ml
Positivo > 18 AU/ml

Antic.Anti Organo (IgA-transglutaminasi) < 3.00
Valore di riferimento: Negativo < 7.00 AU/ml
Dubbio 7-13 AU/ml
Positivo > 13.00 AU/ml

Anticorpi Anti Gliadina IgA 11,40 U/ml
Valore di riferimento: Negativo <12 AU/ml
Dubbio 12-18 AU/ml
Positivo > 18 AU/ml

Anticorpi Anti Gliadina IgG 25,60 U/ml
Valore di riferimento: Negativo <12 U/ml
Dubbio 12-18 UA/ml
Positivo > 18 AU/ml

Ricerca Antic. Anti Endomisio Negativa
Valore di riferimento: Negativa

Ecco altri tipi di analisi:
Sideremia 156 mcg/dl
Valore di riferimento: 26-165 mcg/dll

Ves 1°ora 14 mm/h
2°ora 35 mm/h
Indice di Katz 15,75
Valore di riferimento: fino a 15

Come vede gli anticorpi anti gliadina della classe IgG sono fuori norma.
Premetto che faccio una dieta priva di glutine ma devo premettere anche che qualche volta capita di andare a mangiare fuori casa e anche se il ristorante non è autorizzato, sono molto gentili a preparami piatti senza glutine....almeno credo.

Tutti i giorni da anni alla mattina come spuntino dopo colazione, prendo il Probiotico della Conad giustamente inserito nel prontuario Aic. Può interferire se assunto prolungatamente?

A Giugno 2012 ho effettuato un'ecografia ginecologica per il controllo delle ovaie policistiche. Assumo quindi la pillola anticoncezionale Lybella.
Il mio ginecologo ha visto secondo l'immagine ecografica che l'intestino l'ha trovato dilatato. Questo può significare qualcosa?
Vado in bagno tutti giorni a volte ho una leggera stitichezza altre volte no

In generale mi dica cosa può significare questo valore degli anti- gliadina Igg alti.
E' un dato preoccupante? In attesa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'aderenza alla dieta non si controlla con gli anti gliadina ma con le antitransglutaminasi e anti-endomisio che in effetti sono negativi, ciò indica che la dieta è fatta bene.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta. Ma allora cosa indica l'aumento degli anticorpi anti-gliadina Igg? Mi scusi ma non riesco ancora a capire.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
spesso aumentano per reazioni crociate rispetto ad altri antigeni( difficile da spiegare) ma non sono indice di celiachia, infatti nell'adulto non si usano più.
saluti