Gastroduodenite erosiva,intestino danneggiato livello 3a e febbre

Salve Gentili Dottori, dopo circa 3 mesi di star male ancora non ho una diagnosi e continuo a star male. Ho gli stessi sintomi della celiachia (stanchezza cronica,malassorbimento,diarrea con feci giallognole) più una gastroduodenite erosiva che non riesco a controllare con gli IPP. Continuo ad avere dolore nonostante una terapia di 2 mesi e mezzo prima con pantoprazolo da 20 senza alcun successo,poi con esomeprazolo da 40 per un mese e successivamente da 20 che continuo a prendere senza nessun miglioramento. A volte il dolore allo stomaco è davvero insopportabile e si accompagna a febbre intermittente. Fino ad ora,in circa 3 mesi ho avuto 3 attacchi di gastroenterite con febbre a 39,6 susseguiti da febbricola che non supera i 38 gradi (febbre accompagnata da brividi). Mi hanno ricoverata 2 volte ma senza scoprire nulla. Per la presunta celiachia ho fatto biopsia con esito di lesioni 3a sulla scala di Marsh,analisi iga,igg con risultati negativi e analisi DQ2 DQ8 risultati negativi anche quelli. Le analisi del sangue non mostrano grossi problemi tranne che per i valori del colesterolo risultati molto bassi,glicemia un po bassa e potassio lievemente basso,ma non preoccupante. Io mi sento malissimo,quasi non riesco a lavarmi perchè non ne ho la forza fisica,ho un fortissimo mal di schiena e se potessi dormirei tutto il giorno. Mi hanno fatto fare analisi delle urine,ma non è emerso nulla,anche a quello delle feci non è emerso niente,ne batteri ne virus.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come fa a parlare di malassorbimento?
Qualii ndagini ha effettuato?

La Celiachia non ha sintomi tipici.
La febe 39,6° è sinonimo di infezione in atto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Quatraro,parlo di malassorbimento perchè nelle mie feci ci sono pezzi visibili di cibo ad ogni mia evacuazione e tutti i giorni, dovuti credo al grado 3a di lesioni del mio intestino. In ospedale hanno escluso origini batteriche e virali. La celiachia è stata del tutto esclusa con le analisi del sangue tutte negative. Dunque a cos'altro si può pensare? Io continuo ad avere febbre serale,anche ieri sera ce l'avevo sempre con brividi. Se vorrà ancora rispondermi ne sarei allietata .
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel momento in cui dice
<<Mi hanno ricoverata 2 volte ma senza scoprire nulla>>
<<Le analisi del sangue non mostrano grossi problemi>>
<<analisi delle urine,ma non è emerso nulla,anche a quello delle feci non è emerso niente>>,

diventa davvero complesso risponderle,

ma se lei dice che la sua febbre
<<supera i 38 gradi (febbre accompagnata da brividi)>>,
questo lascia pensare ad una origine batterica della febbre, e mi pare strano che esami in corso di evento febbrile non documentino nulla.

A volte, quando è difficile individuare un germe si può ricorrere ad un particolare prelievo detto "emocoltura",
ma questa gestione è possibile "in loco" da parte di un medico di sua fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato con 2 medici di base diversi,per avere comunque un indirizzamento in qualche direzioni. Il mio medico di base mi ha risposto che per lui non ho nulla,gli altri 2 sono rimasti perplessi perchè capisco anch'io che è un quadro clinico strano e difficile è arrivare ad una diagnosi. Provvederò comunque ad effettuare un'emocoltura come da lei consigliatomi e vedere come va. Per il momento mi è stato prescritto valpinax per calmare i dolori gastrointestinali,ma in tutta sincerità i miei dolori così forti non credo proprio possano calmarsi così,non sono di origine nervosa. La terrò aggiornata Dottore. Grazie per la sua risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni