Dolori addominali e diarrea

Egregio Dottore,
ho 32 anni e da anni soffro di colite imparando a conviverci. Da 5 giorni invece mi ritrovo ad avere dolori al basso ventre, sembrerebbero piccole coliche,accompagnato da un dolore costante e fastidioso, localizzato sotto il costato destro, il tutto accompagnato da feci molli che si presentano non appena finisco di mangiare ( riso in bianco e carne ai ferri ) Non ho mai avuto questi tipi di dolori negli anni passati. Ho effettuato colonscopia ed esami per celiachia anni fa ma tutto con esito negativo, solo un piccolo reflusso. Il medico curante mi ha prescritto Spasmomen, Gaviscon e pantecta20, ma sembra non avere alcun risultato. Sono tornato 7 giorni fa dall'egitto per una vacanza, e dopo 3 giorni si sono scatenati questi sintomi. Cosa mi consigliate di fare un esame delle feci ed eventualmente una ecografia dell'addome superiore? Non riesco a capire se si tratta ancora di colite, maggiormente infiammata, o di altro.
Attendo vostro suggerimento
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di disturbi legati al colon. Al momento attenderei per fare accertamenti e prenderei del simeticone e della diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)