Sospetta appendicite, parere da più medici

Buongiorno gentilissimi dottori, ho gia posto il quesito ma visto che attualmente mi trovo all'estero per studio quindi sono in una situazione abbastanza difficile, gradirei sapere il parere da più esperti.

Il giorno 05/10/2012 , di mattina , improvvisamente sento un forte dolore alla pancia, che si irradiava fino all'attaccatura dello stomaco. Siccome in 3 ore non mi passò , decisi di recarmi al pronto soccorso, dove mi fecerò una ecografia, analisi del sangue e fui visitato da un medico.
L'ecografia è stata molto rapida, e non conosco il referto. Di seguito le dico i valori delle analisi del sangue :

Leucocite 14.8 (5 - 10 / mmi/mm3)
Neutrofili% 82.7 (55 - 70 / %)
Limfocite% 9.38 (20 - 40 / %)
Monocite% 6.71 (2- 8 / %)
Eosinifoli% 0.623 (1 - 4 %)
Basofili 0.597 (0 - 1%)

Neutrofili # 12.2 (2.5 - 8 #)
Monocite # 0.994 (0.1 - 0.1 #)

ALT 64 (0.00 - 55.00 / U/l)
GLU 119 (70.00 - 105.00 /mg/dl)

Tuttavia dopo avermi visitato il chirurgo, decidono di rimandarmi a casa con diagnosi di enterocolite dandomi un antispasmodico e un disinfettante intestinale (nifuroxazide).

La mattina seguente (ieri) ripeto le analisi presso un laboratorio privato, e questi sono i risultati :

RBC 5 510 000 /mm3 (4,5 - 6,5 mil )
Emoglobina 16,3 g/100ml (13 - 17)
Ematocrito 48,6 % (42 - 52)
MCV 88,3 fL (82 - 92)
MCH 29,7 pg (27 - 31)
MCHC 33,6 g/dL (32 - 36)
RDW 14,7 % (11,6 - 14,8)
Trombocite 279 000 /m3 (150 - 450 mii)
Leucociti 9 310 /mm3 (4000-10000)

Formula leucocitaria

Neutrofili 65, 00 % 6060 /mm3 (45 - 70)
Linforciti 21,50 % 2010 /mm3 (20 - 40)
Monociti 11,00% 1030 /mm3 (3 - 7)
Eosinofili 1,93 % 180 /mm3 (1 - 3)
Basofili 0,47 % 44 /mm3 (0 - 1)

VSH 5 1h (2 - 10)

Cosi, dopo aver visto i risultati un medico mio conoscente che ha seguito l'accaduto, mi dice di stare tranquillo.
Ieri sera sono riuscito ad andare al bagno e fare delle feci solide (anche se in piccole quantità), premetto però che ho iniziato a seguire la terapia che mi era stata data (antispasmodico e nifuroxadine) , la sera stessa che sono uscito dal pronto soccorso.

I sintomi che ho avuto sono stati febbriccola (fino a 37.5) il primo giorno che si è presentato il dolore, dolore alla pressione nella parte destra dell'intestino, e questo dolore lo avverto anche quando faccio movimenti, e da questa mattina a intervalli irregolari avverto un pò di nausea , come se dovessi eruttare aria (premetto però che mi è gia successo altre volte).

Attualmente mi trovo in Serbia, vi vorrei chiedere, è possibile che in una sindrome come appendicite o volvolo i valori dei globuli bianchi scendano come è successo a me? Dico volvolo perché la mattina prima che mi iniziasse il dolore, ho fatto un movimento strano nel letto ed ho avvertito un crampo proprio nella zona che poi mi iniziò a fare male, non sò se c'entri qualcosa.
Le medicine che mi sono state prescritte, è possibile che mi abbiamo fatto rientrare nella norma i valori , mascherando quindi la situazione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Escluderei un' appendicite acuta o un volvolo con indicazione chirurgica in base ai sintomi riferiti ed all' evoluzione del quadro, indipendentemente dai farmaci assunti. Detto questo, è opportuno sia comunque valutato da un medico per una diagnosi e per seguire l' evoluzione del quadro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Domani ho intenzione di procedere con una visita gastroenterologa ed eventualmente di ripetere le analisi del sangue.

Quindi posso stare tranquillo per l'appendicite tutto sommato?

La cosa che mi ha lasciato perplesso, e a me come al mio medico di famiglia e qualche medico conoscente con il quale ho parlato, è che mi abbiano rilasciato dall'ospedale dicendomi che era un enterocolite quando invece avevo le analisi del sangue molto fuori range..

Il chirurgo che mi ha visitato come ha potuto escludere un appendicite?

PS: lei mi consiglia di prendere antibiotici visto che il dolore persiste? Nel caso li chiederò esplicitamente allo specialista che mi visiterà domani.

La ringrazio ancora

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottima idea.
Direi di si se non si modifica il quadro clinico.
Il chirurgo esclude l' appendicite acuta visitando il paziente.
Il significato degli esami del sangue è di secondaria importanza.
Non prenderei farmaci se non prescritti.
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma i farmaci che mi sono stati prescritti (nifuroxazide e antispasmodico) secondo lei devo continuarli a prendere o potrebbero mascherare eventuali altri sintomi e analisi?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho fatto oggi la visita dal gastroenterologo.
Dopo avergli esposto il mio problema ha proceduto con una ecografia, dove ha guardato tutti gli organi (reni, fegato, pancreas) , trascurando secondo me l'intestino...
Ha dato una rapida occhiata ha detto che l'appendice era ok, e mi ha detto che se fosse stata quella le mie analisi non sarebbero ritornate normali. Poi ha visto tutto il resto, mi ha detto che ho alcuni ispessimenti nell'intestino e mi ha prescritto un farmaco "Trimebutina" 300 mg da prendere 2 volte al giorno (mattina e sera).

Mi ha detto che probabilmente è solo colon irritabile, ma io il dolore ce l'ho ancora nella parte destra dell'addome...
Inoltre nel referto leggo "probabile angioma epatico", e mi ha dato delle analisi da fare..

Inoltre mi ha detto che posso prendere "trimebutina", insieme agli altri 2 farmaci che mi erano stati dati all'ospedale, cioè il disinfettante intestinale e antispasmodico.. Ma la trimebutina non è un antispasmodico? Non fara male prenderne 2 tipi ogni giorno??

Non sò, qui la preparazione dei medici lascia alquanto desiderare secondo me... e fortuna che era una clinica privata...

Comunque va bene la diagnosi e terapia consigliata secondo voi?