Sospetta celiachia

Buongiorno
sono donatore AVIS e la sezione ha attivato uno screening dei donatori per la celiachia - negli ultimi 18 mesi ho effettuato i seguenti esami 3 volte
Esiti dal meno recente ( 18/3/2011 - 05/08/2011 - 10/08/2012)
S-ab Transglutaminasi IgA 20.56 / 22.64 / 23.1
S-ab anti Gliadina IgG 4UA / 4UA / 0UA
Ab anti Endomisio EMA Positivo/Negativo/Negativo

Esito esofagogastroduodenoscopia con biopsia del 17/09/2012:
"Frammenti di Mucosa duodenale con normale architettura dei villi e delle cripte sede di modesto infiltrato infiammatorio misto linfo-plasmocitario della lamina propria. Regolare il numero dei linfociti T intraepiteliali CD3 e CD8 positivi (inferiori a 25-30/100 cellule epiteliali)"

Al momento non soffro di alcun sintomo della celiachia
Come sono da interpretare questi esiti "contradittori"?
Vi ringrazio anticipatamente
mauro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia è negativa per celiachia e questo è un dato fondamentale per escludere la patologia (anche perchè non ha sintomi). Dovrebbe però eseguire il test genetico per completare l'iter diagnostico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra trattarsi di una celiachia. Potrebbe pero essere da prendere in considerazione una sensibilità al glutine.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per il consulto
Vedrò quindi di approfondire ulteriormente
Cordialmente
Mauro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e se ha necessitá ci ricontatti.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottori

ho effettuato il test
Tipizzazione HLA (DQ2/DQ8) per la celiachia con i seguenti esiti

Genotipo DQ2: Assente
Genotipo DQ8: Assente
APLOTIPI: Assenza di antigeni HLA associati al rischio di celiachia

... a questo punto come devo interpretare gli esiti degli esami ematici?

Esiti dal meno recente ( 18/3/2011 - 05/08/2011 - 10/08/2012)
S-ab Transglutaminasi IgA 20.56 / 22.64 / 23.1
S-ab anti Gliadina IgG 4UA / 4UA / 0UA
Ab anti Endomisio EMA Positivo/Negativo/Negativo

Vi ringrazio anticipatamente
mauro
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La negatività del test genetico esclude la celiachia.

Cordialmente