Helicobacter gastrite cronica

Gent.mi Dottori mia moglie di 30 anni ha da tempo disturbi e reflussi alla gola.Ultimamente ho anche io leggeri bruciori che partono dallo stomaco.Le sue risposte in basso.
Chiedo cortesemente un parere.. Secondo Voi bastano degli antibiotici? Devo fare anche io un controllo insieme ai miei figli? Grazie in anticipo se potrete rispondere. Cordiali Saluti
1)biopsia stomaco2)biopsia duodeno 1)Gastrite cronica in focale fase attiva e con iperplasia foveolare.Positiva la ricerca istochimica (giemsa 2%) dell'helicobacter pylori 2)Frammenti di mucosa del piccolo intestino con villi normoconformati.La colorazione immunoistochimica per i linfociti TCd3+ intraepiteliali ha mostrato un aumento di tali cellule(maggiore di 25 linfociti su 100 cellule epiteliali) come si osserva nelle alterazioni di classe a secondo corazza-villanacci,da rivalutare e confermare mediante correlazione clinica e di laboratorio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, il parere è che oltre ad una gastrite da Helicobacter pylori che necessiterà di una terapia eradicante, la cosa a mio avviso più importante è la diagnosi di celiachia che sembra risultare dall'esame istologico.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Camillo,
mi consiglia di fare un controllo anche a miei figli e a me?
Corrono rischi per celiachia?

Grazie Infinite della prontissima risposta.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, la celiachia è una malattia su base genetica, quindi trasmissibile, farei eseguire ai figli degli esami del sangue per valutare la eventuale presenza di anticorpi (anti-endomisio-anti-transglutaminasi-anti-gliadina)

saluti