Gastrite

Gentili medici. Mia moglie di 79 anni ha eseguito una gastroscopia,riporto il referto: Nulla al'esofago.Nulla al fondo e al corpo gastrico .Nell'antro sono presenti strie di iperemia e due erosioni"complete".Eseguite biopsie.Nulla al bulbo e alla II porzione duodenale. Gradirei delucidazioni, indicazioni terapeutiche e alimentari. Ringrazio. PS: come mai le biopsie sono state immediate e no è menzionato l'Helicobacter?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto voglio premettere che non si tratta di alcunchè di preoccupante, ovvero vi è stato il riscontro di una lieve gastrite dell'antro gastrico con minime (due) note erosive.
L'esecuzione di prelievi bioptici può consentire la ricerca ottica (microscopica) del germe.
La terapia si avvale di antisecretivi e di una alimentazione corretta (no a fritti, spezie e condimenti eccessivi, grassi, etc.).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie dr..Quatraro per la sollecita ed esauriente risposta.Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni