Eccessiva somatizzazione anche sotto farmaci...

... antidepressivi (Cipralex) ed antiansiogeni (Delorazepam). E' una situazione che si protrae da molto tempo. Sono tempestato di doloretti vari, da un eccessivo reflusso gastrico, da "problemi intestinali" e da respiro corto (a volte ho anche un pò di tremarella), e il mio medico di base e psichiatra del centro di salute mentale continuano a ricondurne le cause ad un problema psicologico, motivo per cui mi hanno prescritto i medicinali sopracitati e il medico di base ha aggiunto medicinali topici per tenere sotto controllo i vari doloretti.... Premetto che a volte mi sento molto frustrato nel sentirmi dire che son tutte somatizzazioni... E se fosse qualcosa di non psicologico??? Putroppo il mio attuale psichiatra mi segue ben poco (essendo 1 per migliaia di persone) e la mia avventura in ambito psicoterapeutico è finita con un "mi dispiace ma non posso far più niente per lei, ora si deve rendere autonomo e affrontare la vita". Come posso comportarmi?

PS: Ho fatto vari esami come spirometria e gastroendoscopia da cui non è risultato quasi niente, resta il fatto che i problemi fisici continuo a sentirli, anche con le medicine...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
15 gocce di Delozrazepam la mattina e 15 la sera
10 gocce di Cipralex la sera
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente il dosaggio di antidepressivo potrebbe non essere completamente risolutivo per la sintomatologia di cui soffre e sarebbe il caso di fare visite periodiche per i controlli e gli eventuali aumenti posologici.