Presunta somatizzazione e ansia??

Buona sera a tutti.
Sono alto 171 e peso 48 chili. Soffro da circa un anno di problemi gastrointestinali: mal di stomaco molto forte compreso di bruciore senso di oppressione e dolore al fianco destro e soffro di stitichezza e, anche se molto meno, diarrea. Ho fatto quasi tutti gli esami per il tratto gastrointestinale, tranne rettoscopia (che secondo il gastro enterologo non c'è bisogno) e ph metria esofagea (che eseguirò a breve). Tutti i dottori che mi hanno visitato mi hanno detto che molto probabilmente soffro di somatizzazione visto l'esito negativo di tutti gli esami. Ma io non me ne capacitò nonostante mi abbiano detto che intestino, stomaco e cervello sono strettamente collegati. Però io voglio eseguire altri esami ma (per tutti i soldi spesi per gli esami) i miei genitori si sono stufati e hanno deciso che devo andare dallo psicologo perché a livello fisico non c'è niente.
Ieri, eseguendo un ecografia intestinale è uscito fuori che il mio intestino si muove uno sopra l'altro e, che questo è causato dagli spasmi che vengono dalla testa. Ma adesso io vi chiedo di essere il più chiari possibili e sinceri: come è possibile che un problema di testa possa centrare con lo stomaco e intestino? C'è da arrivare a perdere dieci chili perchè oramai mangio solo in bianco visto che sto malissimo. Il dolore e reale e lo sanno anche i dottori perché dicono che la somatizzazione da dolori reali a livello funzionala. Poi cosa somatizzo?? Mi sono trasferito a Giugno da Torino a Chieri, dicono per loro che è quello, ma ormai mi sono adattato. Poi ho un pessimo rapporto in famiglia con mia madre sopratutto molto confuso (tra odio e bene) mentre adoro mio padre che purtroppo non vive con me. Della mia famiglia non mi interessa niente.. Quindi cosa dovrei somatizzare? Poi la gente a cui muoiono i genitori, ad esempio non dovrebbero stare malissimo allora come se non peggio? Invece a livello fisico non hanno niente, questo mi fa pensare che io ho qualcosa di fisico che non hanno ancora trovato e l'andare da uno psicologo è una perdita di tempo! Poi per due settimane ho preso lo spasmomed somatico pranzo e cena 20mg ma non è servito a niente e questo fa capire che non è una cosa di testa!
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il servizio è riservato a maggiorenni.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com