Possibile somatizzazione a proiezione enterica??

Buon giorno a tutti, sono un ragazzo di 18 anni alto 171cm e peso 48Kg.
Da circa 10 mesi che soffro di dolori a livello di stomaco e intestino, stitichezza (tutto il tratto gastrointestinale). Ho fatto molteplici esami e molti dottori mi hanno sempre detto che secondo loro si tratta di somatizzazione e di andare da uno psicologo, infatti farò così ma mi sorge un grande dubbio. Durante l'ultimo esame(ecografia intestinale) la dottoressa mi ha detto che ho l'intestino che si accavvala e che quindi mi provoca il senso di oppressione e crampi e di conseguenza il bruciore. Secondo lei si accavalla appunto per un problema di testa. Comunque mi mancano due esami da eseguire: colonscopia e phMetria esofagea, essendo che vado a scuola e non lavoro i miei genitori non me la vogliono pagare convinti (dopo i molteplici consigli dei medici) che è un problema di testa e che finanziano solo visite psicologiche e psichiatriche.
Ma come è possibile che la testa mi faccia stare così male tra bruciori, crampi, pesantezza, fitte e reflussi (dolori reali), in più per una settimana ho preso 20mg di spaspomed SOMATICO a pranzo a cena senza nessun beneficio. A maggior ragione questo dovrebbe far capire che non è un problema di testa ma un problema fisico perché con lo spaspomed SOMATICO appunto per le somatizzazioni dovrei essere stato bene durante il trattamento ma non è così.. In più sono dimagrito molto e mangia solo in bianco.. Problemi derivanti dalle testa non possono ridurre in questo stato un ragazzo che fino a un anno fa mangiava le pietre senza stare male. Poi cosa somatizzo? Anche se sono a casa tranquilla magari, i dolori mi colpiscono lo stesso questo a maggior ragione dovrebbe far capire che è un dolore fisico serio e grave!
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha consultato uno specialista in psichiatria?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Andrò il 16 a fare una visita psicologica..
Ma secondo lei cosa può essere? Cioè è possibile che la somatizzazione ti faccia stare così male?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile. Per questo i medici che la hanno visitata le hanno consigliato un approccio diverso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte! Però non riesco ancora a farmene un in'idea.. C'è il cervello fa soffrire così intensamente lo stomaco anche se sono tranquillo.. Cordiali Saluti!